Home Photogallery Iron Man: i villain che lui stesso ha creato

Iron Man: i villain che lui stesso ha creato

0
Iron Man: i villain che lui stesso ha creato

Se è vero che Iron Man ha sacrificato la sua vita per riportare l’Universo al suo stato primigenio sconfiggendo Thanos, è anche vero che è stato uno dei “buoni” che maggiormente ha contribuito alla nascita dei cattivi. Se la maggior parte delle persone ricorda soltanto il suo contributo nella nascita di Ultron, ci sono molti altri villain del MCU la cui nascita è dipesa direttamente da comportamenti e azioni compiute dallo stesso Tony Stark/Iron Man.

Iron Monger

Quando i genitori di Tony morirono, Obadiah Stane, alias Iron Monger, amico di Stark, assunse per la prima volta il ruolo di guida delle Stark Industries. Tuttavia, Tony prese il controllo del business quando aveva 18 anni e spinse Stane lontano dai riflettori. Ciò fece arrabbiare Stane, che amava la leadership, e lo spinse ad assumere i Dieci Anelli che tentarono poi di uccidere Tony.

Chiaramente Tony non ha usurpato un posto, ma ha preso le redini dell’azienda di famiglia, ma scommettiamo che se si fosse comportato in maniera più diplomatica, avrebbe trasformato l’ostilità di Stane in un rapporto di co-leadership e amicizia.

Whiplash

Sia la nascita di Iron Man che il passato di Tony e suo padre hanno contribuito a far sì che Anton Vanko si trasformasse in Whiplash. Il padre di Anton, Ivan, aveva lavorato con il padre di Tony, Howard Stark, sui progetti originali dei reattori ARC, ma non ha ottenuto il dovuto credito.

Una volta che Ivan morì, Anton raccolse, insieme all’eredità paterna, anche l’ostilità per gli Stark, replicando il reattore ARC miniaturizzato con alcuni miglioramenti. Anton diventa così più potente di Iron Man, che riesce ad avere la meglio solo grazie all’aiuto di War Machine. Anche in questo caso, se gli Stark fossero stati meno arroganti, forse si sarebbero risparmiati un nemico.

Aldrich Killian

Tony e Killian si incontrarono per la prima volta alla vigilia di Capodanno del 1999, quando Killian voleva parlare con Tony e discutere di investimenti in Advanced Idea Mechanics. Sebbene Stark avesse promesso di incontrarlo più tardi sul tetto, Killian lo aspettò per tutta la notte, Tony non si presentò e così il giovane scienziato cominciò a coltivare l’odio verso l’uomo che lo aveva snobbato.

Un decennio dopo questo non incontro, Killian vuole rovinare la vita di Tony e si inietta l’Extremis per diventare più potente. Questo porta agli scontri tra Tony e Killian, che è sostenuto da dozzine gusci vuoti di Iron Man controllati da Jarvis. Questa volta è Pepper Potts (potenziata con Extremis) a salvare Tony Stark e a vincere il combattimento contro Killian. Di nuovo, se Tony non avesse illuso il giovane ed entusiasta Aldrich, forse non sarebbe accaduto nulla.

Ultron

Tony e Bruce Banner hanno progettato Ultron usando il codice della Gemma della Mente. La missione di Ultron era proteggere l’umanità da minacce esterne, ancora sconosciute. Tuttavia, Ultron si rese presto conto che la più grande minaccia per l’umanità era l’umanità stessa, ed essendo diventato senziente, si è dato come missione quella di distruggerla.

Ultron usò uno dei robot della Iron Legion di Tony come corpo ospite in modo che potesse liberarsi. Cominciò immediatamente a costruire un piano per abbattere i Vendicatori e portare un disastro sulla Terra. Solo lo sforzo congiunto dei Vendicatori con Visione, che era alimentato dagli stessi poteri di Ultron (la Gemma della Mente), riesce a sconfiggerlo. Questi eventi hanno portato Tony a ritirarsi dal ruolo di Iron Man, e questa volta non si può non dire che Tony aveva agito per quello che credeva essere il bene.

Avvoltoio

Tony Stark è anche responsabile per la nascita dell’identità segreta e malvagia di Adrian Toomes: l’Avvoltoio. Durante la battaglia di New York in The Avengers, la città subì pesanti danni i Vendicatori combattevano le forze di Loki e dei Chitauri. La pulizia di New York dalle macerie e dai resti alieni sarebbe dovuta essere portata a termine dall’azienda di Toomes, ma la Damage Control, società che faceva capo alle Stark Industries, prese il comando dell’operazione, lasciando Tomes senza lavoro e senza soldi.

Così, Adrian ha sviluppato delle armi di contrabbando utilizzando la tecnologia chitaura rubata, mettendo un piedi un business fuori dai radar. Sappiamo che poi in Spider-Man: Homecoming, questo business è venuto alla luce ed è toccato a Peter Parker raccogliere i cocchi di quello che aveva metaforicamente rotto Tony Stark!

Mysterio

Jake Gyllenhaal is Mysterio in Columbia Pictures’ SPIDER-MAN: ™ FAR FROM HOME.

Tony Stark ha anche avuto un ruolo nella creazione del Mysterio. Quentin Beck in Captain America: Civil War era un dipendente delle Stark Industries che lavorava specificamente sulle tecnologie olografiche. Il lavoro di Beck ha attirato l’attenzione di Tony, che ha sfruttato la sua tecnologia.

Tony lo ha marchiato come B.A.R.F. (Binary Augmented Retro-Framing) tale tecnologia e ha licenziato Beck che si era lamentato del nome. Ma, una volta che Tony è morto salvando l’universo in Avengers: Endgame, Beck ha usato la sua tecnologia olografica come voleva e si è trasformato in Mysterio. Ha progettato ologrammi elaborati usando i droni per fare di sé un eroe e rubare E.D.I.T.H. a un ingenuo Peter Parker. Alla fine, Spider-Man è riuscito a risolvere tutto, sconfiggendo Mysterio e arginando i problemi causati dall’ego smisurato di Tony.