Joss Whedon è considerato all’unanimità il realizzatore di sogni dei fan della Marvel dopo aver portato sul grande schermo TheAvengers, ma prima di entrare ai Marvel Studiosil regista aveva già una folta e vasta gavetta alle spalle. Una carriera già avviata che nasconde piccole curiosità che di seguito vi sveliamo.
1
Ecco 15 curiosità su Joss Whedon
Ha lasciato il set del film su Buffy
Mentre tutti conosciamo la serie tv con Sarah Michelle Gellar, quasi nessuno ricorda il film su Buffy L’Ammazzavampiri per cui Whedon firmò la sceneggiatura. Joss però finì per lasciare la produzione per colpa di Donald Sutherland, che nel film interpretava Merrick, perché voleva sempre che le sue battute venissero riscritte, comportandosi come un “c*****e” (prick).
Tra i primi lavori di Joss Whedon si ricorda il rimaneggiamento della sceneggiatura di Toy Story, che John Lasseter gli affidò perché pare che la prima stesura fosse terribile.
Femminismo
Joss Whedon è sempre stato un personaggio pubblico che ha speso molte parole in favore delle donne, definendosi un femminista. Tuttavia spesso è stato al centro delle polemiche per questo, specialmente di recente a causa della sua rappresentazione bidimensionale di Vedova Nera nei film degli Avengers.
Ha abbandonato Twitter, tornando solo per Trump
Dopo Avengers Age of Ultron, Joss Whedon ha abbandonato Twitter a causa delle critiche al film e al suo lavoro, salvo poi tornare sul social in occasione delle Presidenziali per il divertente video realizzato contro la corsa alla Casa Bianca di Trump… Peccato che non sia servito.
Avengers Age of Ultron
Lo stesso regista ha confessato in merito al secondo film di gruppo sui Vendicatori: “The Avengers è stato davvero davvero davvero difficile, ma Age of Ultron mi ha spezzato.”
Mutant Enemy Productions
Nel 1996, Joss ha fondato la Mutant Enemy Productions, casa di produzione che ha prodotto tutti i suoi show televisivi e lavora anche adesso, producendo Agents of SHIELD, tra gli altri show.
Ha esperienza di attore
A parte essersi ritagliato qualche cameo in alcune puntate di Buffy, Joss Whedon è comparso in qualità di attore in altri show televisivi e film, come Firefly, Serenity e come doppiatore in Robot Chicken.
I miti dei suoi show
Sono tanti i temi sempre presenti nei prodotti di Whedon. Sesso e perdita, e altri temi non adatti ai bambini sono ricorrenti nella poetica del regista, luoghi comuni che ha dovuto accantonare per lavorare con Marvel/Disney.
I fumetti di Buffy
Nonostante Buffy L’Ammazzavampiri si sia concluso alla settima stagione, i capitoli 8,9 e 10 sono stati approfonditi e affrontati da Whedon in una serie a fumetti.
I fumetti
Il lavoro con i fumetti di Joss Whedon è noto e giustamente molto apprezzato. Tra le run migliori a cui Whedon abbia mai lavorato si ricorda Astonishing X-Men.
Sceneggiatore fantasma
All’inizio della sua carriera, Joss Whedon ha lavorato tanto come sceneggiatore di supporto, tanto che c’è il suo zampino anche nella sceneggiatura di X-Men di Bryan Singer.
Una famiglia di sceneggiatori
Tom Whedon, padre, e John Whedon, nonno, sono stati entrambi sceneggiatori.
I bagni sul set di Alien la Clonazione
Il suo lavoro alla sceneggiatura di Alien la Clonazione è stato particolarmente stressante. I continui cambiamenti allo script, da lui firmato, senza nessuna spiegazione apparente lo hanno reso così teso che un giorno si è chiuso in un bagno del set e ha sfondato una parete divisoria tra un cubicolo e l’altro.
Wonder Woman
Il primo script per un potenziale film su Wonder Woman porta la sua firma.
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice e Direttore Responsabile di Cinefilos.it dal 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.