Non ci sarà un momento in cui la Justice League della DC passerà di moda, perché la squadra di supereroi continua a presentare scontri epocali tra eroi e villain iconici; Il più grande orgoglio della DC è sicuramente la schiera di villain affascinanti come Darkseid, Brainiac, Lex Luthor.
Alcuni sono stati vere e proprie colonne portanti dei fumetti, eppure sono estremamente sottovalutati; inoltre, ci sono state incursioni sporadiche di cattivi che hanno tentato di sconfiggere la Lega ma non hanno ricevuto un valido riconoscimento. Vale la pena rivisitare i migliori villain che la Justice League ha incontrato nel corso degli anni, esaminare le loro impressionanti prodezze e i modi in cui sono riusciti a sfidare i più grandi eroi della DC.
4La Banda della Scala Reale

Non ci sono molte squadre che sfidano esclusivamente la Justice League, dato che la maggior parte sono composte da arcinemici dei singoli eroi. Questo rende la Banda della Scala Reale unica per il modo in cui i membri si presentano come antagonisti della Lega vera e propria, fin da quando sono apparsi per la prima volta in Justice League of America #43.
L’estetica della gang è basata sui topoi delle carte da gioco e, benché i membri della squadra siano cambiati nel corso del tempo, sono comunque riusciti a mantenere una linea d’attacco univoca e un design originale. La loro occasionale alleanza con il Joker si aggiunge al modo in cui possono cogliere alla sprovvista la Lega, rendendo la Banda della Scala Reale nemici davvero imprevedibili.