State girovagando su Netflix alla ricerca della serie perfetta in cui immergervi? Il servizio di streaming offre così tanti contenuti straordinari che può essere difficile scegliere. Ebbene, abbiamo la soluzione: gli utenti Reddit hanno stilato una classifica delle serie tv imperdibili sulla piattaforma. Dagli inquietanti thriller soprannaturali alle stravaganti commedie d’animazione, fino alla fantascienza che stravolge la mente, questa lista ne ha per tutti i gusti. Cosa state aspettando? Prendete qualche snack, mettetevi comodi sul divano e tuffatevi in questi show spettacolari.
‘The Haunting of Hill House’ (2018)
Menzionata da salmonngarfunkel, The Haunting of Hill House è una serie che non potete perdere; questa serie da brivido vi terrà con il fiato sospeso, incapaci di distogliere lo sguardo. Sarete affascinati dagli eventi misteriosi che si svolgono sullo schermo e dai personaggi complessi e stratificati.Questo avvincente thriller soprannaturale vi perseguiterà a lungo dopo la visione, tenendovi svegli di notte a chiedervi cosa potrebbe nascondersi nell’ombra. La fotografia e la scenografia sono visivamente straordinarie: Hill House stessa diventa un personaggio, minaccioso e manipolatore, si percepisce il terrore e il presentimento in ogni stanza. The Haunting of Hill House è una masterclass dell’horror psicologico che spaventa e incanta.
‘Dark’ (2017-2020)
Se i misteri che sconvolgono la mente sono la vostra passione, dovete assolutamente vedere Dark. Questa serie fantascientifica tedesca vi farà girare la testa nel modo migliore. Ambientata in una piccola città tedesca, Dark include viaggi nel tempo tra il 2019, il 1986 e il 1953, e riesce a inquadrare ogni epoca con un tono diverso. Mentre i personaggi viaggiano da un’epoca all’altra, si confrontano con il modo in cui le loro azioni nel passato possono influenzare il presente e il futuro. Con la sua colonna sonora da capogiro, la fotografia d’atmosfera e gli infiniti colpi di scena, Dark è un’emozionante cavalcata mentale che vorrete rivivere ancora e ancora. Una volta iniziato a guardarlo, non riuscirete a smettere finché non avrete percorso tutti i 33 episodi.
‘Midnight Mass’ (2021)
Midnight Mass è una serie horror soprannaturale che vi terrà col fiato sospeso. Questo viaggio da brivido in sette episodi è incentrato su una comunità isolana che sperimenta strani eventi dopo l’arrivo di un misterioso prete. Secondo i fan, si tratta di un capolavoro dell’horror e di uno dei migliori originali Netflix. Preparatevi a suspense, jump scares e colpi di scena a volontà. La particolarità di questo progetto di Mike Flanagan sono le sue sfumature religiose, e l’esplorazione del tema della fede di fronte all’ignoto. Gli utenti di Redditors lodano la serie per l’atmosfera inquietante, i personaggi ben sviluppati e le riflessioni che suscita.
‘The Last Kingdom’ (2015-2022)
Se amate la fiction storica, The Last Kingdom fa per voi. Questa serie ricca di azione segue le avventure di Uhtred di Bebbanburg, un ragazzo sassone catturato e cresciuto dai vichinghi. Ambientata nell’Inghilterra del IX secolo, i regni di Wessex e Mercia sono sotto attacco da parte dei danesi invasori. Il nostro eroe Uhtred si trova in bilico tra la sua educazione vichinga e il suo retaggio sassone, mentre i regni inglesi lottano per la sopravvivenza. Pieno di battaglie epiche, intrighi politici e un tocco di romanticismo, The Last Kingdom vi appassionerà all’istante. Le scenografie, i costumi e la fotografia sono splendidi e vi trasporteranno in un’epoca lontana, fatta di mura di scudi e antiche navi da guerra.
‘Arcane’ (2021-)
Suggerita dal Redditor Maluber, Arcane è una serie animata ambientata nell’universo di League of Legends che vi lascerà a bocca aperta. Questa serie ha tutto: magia, mistero, azione e cuore. La storia segue due sorelle, Vi e Jinx, che finiscono su fronti opposti in una guerra tra la città tecnologicamente avanzata di Piltover e la città sotterranea oppressa di Zaun. Questa serie è stata considerata un vero e proprio capolavoro visivo, con un’animazione di qualità cinematografica e un’ispirazione steampunk stupefacente. I personaggi, inoltre, sono complessi e avvincenti e vi troverete profondamente coinvolti nella relazione tra Vi e Jinx. Arcane è stata elogiata dalla critica e dai fan; attualmente ha un punteggio di critica del 100% e di pubblico del 98% su Rotten Tomatoes.
‘Mindhunter’ (2017-2019)
Come il Redditor SlyZip, se siete fan dei thriller psicologici e dei drammi polizieschi, Mindhunter fa per voi! Questa serie avvincente segue gli agenti dell’FBI Holden Ford e Bill Tench mentre interrogano serial killer imprigionati per cercare di capire le loro motivazioni. Le interpretazioni di questa serie sono fantastiche: Jonathan Groff è brillante nel ruolo dell’ambizioso ed eccentrico agente Ford. Holt McCallany interpreta il suo severo ma solidale partner Tench: insieme, la loro chimica illumina lo schermo. Con la sua trama e atmosfera inquietante, Mindhunter non è adatto ai deboli di cuore!
‘Black Mirror’ (2011-)
Se siete in vena di una serie sconvolgente che vi lascerà con una sensazione perenne di inquietudine addosso, Black Mirror è quello che fa per voi. Questa serie antologica britannica di fantascienza, citata da quidquid_ di Redditor, esplora il rapporto dell’umanità con la tecnologia in un modo spaventosamente plausibile e allo stesso tempo assolutamente avvincente. Ogni episodio presenta un nuovo cast e una nuova trama, con il filo conduttore dell’eccessiva dipendenza e sottomissione dell’umanità alla tecnologia. La serie è una rivisitazione moderna di Ai confini della realtà, che utilizza satira e suspense per evidenziare le potenziali conseguenze di tecnologie come i social media, la realtà virtuale e la sorveglianza. Alcuni episodi vi lasceranno sicuramente a bocca aperta.
‘Bojack Horseman’ (2014-2020)
Bojack Horseman è una delle serie animate più intelligenti e creative che Netflix possa offrire. Questa serie vi farà ridere, piangere e mettere in discussione le vostre scelte di vita, il tutto nell’arco di 22 minuti. Bojack Horseman racconta la storia di un cavallo antropomorfo di nome BoJack Horseman, una star della sitcom degli anni ’90 che cerca di trovare la sua strada in un groviglio di disgusto per se stesso, whisky e relazioni fallite. Questa serie bizzarra e fantasiosa è piena di giochi di parole sugli animali e di un umorismo arguto che vi farà ridere per tutto il tempo. Ma, sotto la sua apparentemente “sciocca” superficie, BoJack Horseman è uno show sorprendentemente profondo che affronta candidamente temi molto importanti.
‘Sex Education’ (2019-2023)
Sex Education è un gioiello di Netflix che il redditor Large_Sense3833 raccomanda vivamente, in quanto unisce umorismo e sincerità in un rinfrescante pacchetto da coming-of-age. Hanno anche detto: “Sex Education – una commedia rabbiosa e sincera! Quest’anno esce anche l’ultima stagione“. La serie è incentrata su Otis, un liceale socialmente impacciato, e sulla sua amica ribelle Maeve, che si uniscono per offrire consigli sul sesso ai loro compagni di scuola. Mentre affrontano le loro insicurezze e le loro relazioni, formano un legame unico che guida la narrazione commovente dello show. Al di là dell’umorismo arguto e delle trame avvincenti, si distingue per l’approccio disinvolto alla discussione sulla sessualità e alla rappresentazione diversificata dei personaggi. Affrontando temi come il consenso, l’identità e la scoperta di sé, la serie esplora senza paura le complessità dell’adolescenza e dell’età adulta.
‘Beef’ (2023-)
Beef è un’avvincente serie dark comedy su Netflix suggerita dal Redditor Complete-Squirrel-21, che segue le conseguenze di un incidente stradale tra due sconosciuti, Amy Lau e Danny Cho. Man mano che la trama si evolve, si trasforma da un insignificante scontro di strada a un commento profondo sulla paternità, sulle relazioni e sull’essenza della vita. L’eccezionale ritratto di personaggi asiatici a tutto tondo si libera dagli stereotipi, approfondendo l’impatto dell’indisponibilità emotiva e del trauma genitoriale. Sullo sfondo di vendette e sogni infranti, Beef mette in discussione la nozione stessa di amore ed esplora la qualità senza tempo dell’arte. Con la sua narrazione avvincente, l’umorismo ironico e i temi esistenziali, è una serie imperdibile che tiene gli spettatori sul filo del rasoio e offre un’avvincente esplorazione della psiche umana.