I villain, quelli veramente malvagi e spietati, possono essere molto divertenti da guardare sul grande schermo, e spesso il pubblico finisce col preferire loro all’eroe di turno. Tuttavia, è altrettanto interessante e soddisfacente assistere alla redenzione del cattivo di una determinata storia. Il cinema ci insegna che anche le menti più diaboliche possono essere riportate sulla retta via e, in certi casi, dimostrare di possedere un lato “eroico”.
Affinché un cattivo e, soprattutto, un suo eventuale riscatto funzioni, la credibilità è il requisito primario da soddisfare, soprattutto in termini di motivazioni del personaggio. Ecco di seguito le 10 migliori redenzioni dei villain nei film:
7Dottor Octopus (Spider-Man 2)

Otto Octavius non è mai stato veramente un uomo cattivo, ma soltanto un uomo corrotto. Durante un esperimento votato alla creazione di una nuova fonte di energia, qualcosa va storto e il Dottore rimane prigioniero dei quattro tentacoli meccanici del suo esoscheletro. Dopo aver derubato le banche, tentato di uccidere varie persone e aver distrutto un treno di New York City, Otto continua a portare avanti le sue ricerche. Ma dopo che Spider-Man lo convince che i suoi piani distruggeranno la città, alla fine di Spider-Man 2 Otto si sacrifica per eliminare una volta per tutte il macchinario.