Home Photogallery Marvel: i 10 cinecomic più costosi della storia

Marvel: i 10 cinecomic più costosi della storia

0
Marvel: i 10 cinecomic più costosi della storia

Tutti i grandi studios sanno che il successo di un film dipende, in parte, anche dai soldi investiti nella sua produzione. Più alto è il budget, più esperimenti e imprese si potranno compiere con gli effetti speciali, oppure sperimentare scene d’azione in location prestigiose e avere i migliori attori su piazza. La Marvel, in questo senso, non ha mai badato a spese, e per alcuni dei suoi titoli ha speso cifre esorbitanti (fortunatamente ripagate).

Ma quali sono i 10 film Marvel più costosi della storia?

Black Panther

black panther

Campione di incassi nella scorsa stagione e vincitore di tre premi oscar, Black Panther è stata la vera sorpresa della Fase 3 del Marvel Cinematic Universe, portando avanti un’idea di diversità e rappresentazione in un mercato saturo. E a fronte di un guadagno di 1,3 miliardi di dollari, lo studio ha speso “solo” 200 milioni.

X-Men: Giorni di un futuro passato

Uscito nelle sale nel 2014, X-Men: Giorni di un futuro passato ha visto i mutanti viaggiare indietro nel tempo per salvare se stessi dopo essere stati minacciati dall’estinzione. Diverse fonti sostengono che  il budget di questo ambizioso capitolo ammontasse a circa 220 milioni, altre a 205 milioni, ma sfortunatamente i numeri al box office non sono stati incoraggianti come previsto.

X-Men: Conflitto Finale

Il sequel di X-Men, Conflitto Finale, esce nel 2003 e profila lo scontro epico tra Charles Xavier e Magneto con i mutanti che scoprono una cura per le loro condizioni e sognano di poter diventare umani e accettati dalla società. Per questo secondo capitolo gli studios sborsarono ben 210 milioni, proiettandolo in cima della classifica dei film più costosi mai realizzati all’epoca.

The Amazing Spider-Man

the amazing spider-man 3

The Amazing Spider-Man ha segnato il primo riavvio del franchise dell’arrampicamuri al cinema dopo la trilogia di Sam Raimi, con Andrew Garfield nei panni del protagonista (un ruolo che, a detta dell’attore, sognava da quando era piccolo). Diverse i budget stimati dagli addetti ai lavori, ma la più affidabile riporta che la Sony ha speso tra i 200 e i 230 milioni.

The Avengers

The Avengers Oscar 2019

Il primo film sui Vendicatori uscito nel 2012 ha visto riuniti sullo schermo Iron Man, Captain America, Hulk, Thor, Vedova Nera e Occhio di Falco in un’entusiasmante avventura collettiva contro Loki e l’attacco dei Chitauri a New York. Più ambizioso dei precedenti capitoli del MCU, il cinecomic costò la bellezza di 220 milioni di dollari allo studio guadagnando 1,5 miliardi al botteghino.

Captain America: Civil War

Captain America: Civil War

Nel 2016 Captain America: Civil War ha registrato uno dei più grandi successi economici della stagione, e per realizzare questo epico scontro tra Vendicatori i Marvel Studios hanno investito circa 250 milioni di dollari, proprio per fare fronte all’enorme scala del film. Senza contare le buste paga di tutti gli attori coinvolti…

Spider-Man 3

Torniamo a Spider-Man, e in particolare al terzo e ultimo capitolo della trilogia di Sam Raimi con incredibili sequenze d’azione e l’ingresso nella trama del simbionte Venom e di Sandman. Il budget della Sony ammontava a 258 milioni di dollari, facendo diventare così il film il più costoso del 2007.

Avengers: Infinity War

MCU Fase 3

Ed eccoci arrivati alla terza avventura dei vendicatori, film evento del 2018 e prologo della conclusione della Fase 3 dedicato a Thanos e alla sua guerra per ristabilire l’equilibrio dell’universo. Si dice che il budget di Infinity War abbia raggiunto i 316 milioni di dollari, contando che solo Chris Evans e Chris Hemsworth hanno percepito un assegno di 15 milioni ciascuno per le loro apparizioni.

Avengers: Endgame

avengers endgame

Il gran finale della Fase 3 ha scritto una pagina forse irripetibile della storia del cinema, toccando quota 2 miliardi di dollari di incasso e superando in cima Avatar di James Cameron. Ma dietro questo grande successo si nascondono il duro lavoro e ben 350 milioni di soldi investiti tra campagna marketing ed effetti speciali.

Avengers: Age of Ultron

Avengers Age of Ultron film

Chi l’avrebbe mai detto che al primo posto della classifica ci sarebbe stato Avengers: Age of Ultron? Ebbene si, la seconda puntata dei Vendicatori uscita al cinema nel 2015 sembra essere costato allo studio tra i 250 milioni e i 365 milioni.

Leggi anche – Marvel: 10 serie che vorremmo vedere su Disney +

Fonte: Screenrant