Cosa definisce una setta? Di solito è un’organizzazione o un gruppo di persone che condividono un’ideologia, solitamente contrastante con il mondo in cui vivono e i dettami che essi sarebbero tenuti a seguire. C’è poi un qualcosa di ossessivo e spesso violento nella venerazione che i membri di una setta manifestano, e che solitamente ha implicazioni religiose.
In tutto l’Universo Marvel, vi sono diverse sette rilevanti, anche se nessuna di queste è effettivamente riuscita a portare a termine ciò che si era prefissata. Normalmente, i membri di queste organizzazioni vengono infatti battuti dagli eroi con cui si scontrano, e sono figure relegate alle pagine dei fumetti, ma non è escluso che possano apparire sul grande o piccolo schermo in futuro.
6Hellfire Cult

Il Club Hellfire è un’organizzazione segreta con lo scopo di plasmare ed esercitare controllo sia sui mutanti che sull’umanità, da dietro le quinte. Le loro azioni sono al servizio dei loro interessi, anche se la spinta propulsiva del gruppo in generale non è proprio la stessa che muove l’Hellfire Cult, sezione molto più estrema del Club.
Questa specifica porzione di setta si ostina a perseguire le proprie forme di controllo: indossano tutti maschere estremamente scomode per proteggersi da certe forme di attacco psichico e potrebbero essere considerati in tutto e per tutto un gruppo terroristico, che prende di mira la gente indifferentemente.