Cosa definisce una setta? Di solito è un’organizzazione o un gruppo di persone che condividono un’ideologia, solitamente contrastante con il mondo in cui vivono e i dettami che essi sarebbero tenuti a seguire. C’è poi un qualcosa di ossessivo e spesso violento nella venerazione che i membri di una setta manifestano, e che solitamente ha implicazioni religiose.
In tutto l’Universo Marvel, vi sono diverse sette rilevanti, anche se nessuna di queste è effettivamente riuscita a portare a termine ciò che si era prefissata. Normalmente, i membri di queste organizzazioni vengono infatti battuti dagli eroi con cui si scontrano, e sono figure relegate alle pagine dei fumetti, ma non è escluso che possano apparire sul grande o piccolo schermo in futuro.
5The Church of Umanity

La Chiesa dell’Umanità sostiene uno dei tanti culti anti-mutanti con orientamento prettamente religioso: essi percepiscono in loro il potere di una missione “umanitaria”, che mira a spazzare via la cosiddetta feccia mutante, al fine di ripulire la Terra e purificarla: in questo senso, non è troppo dissimile da un’altra setta di cui parleremo fra poco.
Pensano di agire in nome del loro Dio ma, naturalmente, seguono soltanto i propri pregiudizi, che conducono ad azioni effettivamente blasfeme: sono persino arrivati a crocifiggere alcuni degli X-Men in una storyline estrema e dalla grafica simbolista.