Marvel: la setta di Khonshu e altri 9 culti dell’Universo

La setta di Khonshu gioca un ruolo importante nella serie Moon Knight, ma certamente non è l'unica rilevante nella storia della Marvel Comics

1623

Cosa definisce una setta? Di solito è un’organizzazione o un gruppo di persone che condividono un’ideologia, solitamente contrastante con il mondo in cui vivono e i dettami che essi sarebbero tenuti a seguire. C’è poi un qualcosa di ossessivo e spesso violento nella venerazione che i membri di una setta manifestano, e che solitamente ha implicazioni religiose.

In tutto l’Universo Marvel, vi sono diverse sette rilevanti, anche se nessuna di queste è effettivamente riuscita a portare a termine ciò che si era prefissata. Normalmente, i membri di queste organizzazioni vengono infatti battuti dagli eroi con cui si scontrano, e sono figure relegate alle pagine dei fumetti, ma non è escluso che possano apparire sul grande o piccolo schermo in futuro.

4La setta della Zona Negativa (Zona-N)

La setta della Zona Negativa è un gruppo molto particolare, il cui scopo è quello di venerare coloro che risiedono nella dimensione parallela della Zona Negativa, consistente di antimateria e che si trova comunemente nei fumetti dei Fantastici Quattro. Il culto crede che quando le persone muoiono continuano a vivere nella Zona Negativa, anche se questo non è effettivamente vero nell’Universo Marvel.

In ogni caso, il loro culto li ha costretti alla ricerca senza fine di questa fantomatica Zona Negativa e a lavorare al servizio di personaggi come Annihilus, che ha il potere di spazzare via la Terra stessa. Alcuni si sono ritrovati di conseguenza intrappolati in questa dimensione cosmica, incapaci di tornare indietro e rendendosi conto del loro errore troppo tardi.