L’universo cinematografico Marvel, il MCU, è pieno di segreti nascosti tra le pieghe dei film, e da dieci anni continua a stupire il pubblico per la maniera in cui questi perfettamente celati (tranne agli occhi dei più esperti osservatori).

Alcuni sono semplici easter egg utili a compiacere i fan dei fumetti originali, altre vere e proprie chicche che vanno oltre l’omaggio, ma spesso poco evidenti nel marasma di effetti speciali e combattimenti.

Leggi anche – MCU: 20 segreti nascosti nella Fase 3 – Parte 1

Ecco allora di seguito i 20 segreti della Fase 3 che non avrete sicuramente notato nel MCU (Parte 2):

1I segreti di Klaw

venom 2

Black Panther ha presentato alcuni dei villain più memorabili del MCU, a partire da Erik Killmonger e arrivando a Ulysses Klaw , interpretato sullo schermo da Andy Serkis. E ciò che lo rende così affascinante e spassoso è una delle frasi che dice a proposito di un suo album che uscirà presto su Soundcloud…

A quanto pare si tratta di un riferimento ai fumetti originali, quando gli esperimenti di Klaw ebbero uno strano effetto sonoro trasformandosi una creatura terrificante. Pertanto, il Klaw del MCU nomina questa cosa di Soundcloud come easter egg.

Nebula e il riferimento ai fumetti di Infinity War

Avengers: Infinity War aveva al suo interno diverse scene dal contenuto molto forte e, da un certo punto di vista, insopportabili per gli occhi. Una di queste vedeva Thanos torturare sua figlia Nebula strappando parti del suo corpo ormai robotico.

I fan della Marvel sanno che questo era un riferimento al fumetto originale di Infinity Gauntlet dove Thanos usa il Guanto per attaccare Nebula e tenerla in ostaggio tra la vita e la morte.

Successivo