Avengers: Endgame ha segnato la chiusura di un cerchio, ponendo ufficialmente la parola fine alla storia delle avventure dei Vendicatori originali alle quali ci siamo appassionati fin dal primo The Avengers. In attesa di scoprire cosa ci riserverà il futuro del MCU sul grande schermo, che nuove storie e nuovi personaggi che dovrebbero condurre alla discesa in campo di un nuovo grande team di supereroi, abbiamo deciso di analizzare quanto alcune scelte compiute in passato dai supereroi più potenti della Terra siano decisamente discutibili.
D’altronde, ci siamo sempre trovati di fronte a personaggi che abbiamo imparato ad amare anche nelle loro imperfezioni. Personaggi che hanno commesso errori e che molte volte si sono ritrovati a dover perfezionare non solo le loro tecniche d’azione ma anche la loro capacità di giudizio. Ecco di seguito 10 discutibili decisioni che sono state prese durante il primo decennio del MCU:
2Nebula non dice nulla a proposito di Vormir

Nebula ha fatto molta strada da quando era soltanto una scagnozza al servizio di suo padre. Aiutando Tony a rimettersi in cammino verso la Terra, ha iniziato il suo viaggio verso la redenzione. Tuttavia, quando i Vendicatori si divisero per seguire ognuno una Gemma dell’Infinito in diversi momenti indietro nel tempo, non disse nulla a Clint e Natasha mentre si dirigevano su Vormir per cercare di recuperare la Gemma dell’Anima.
Nebula sapeva che Thanos aveva portato Gamora a Vormir e quando il Titano Pazzo si presentò su Titan con la Gemma dell’Anima, senza Gamora, la supercriminale aliena capì cosa era successo. Anche se non poteva saperlo con precisione, un segnale per avvertire Occhio di Falco e Vedova Nera avrebbe potuto evitare la tragedia.