Sin da Iron Man (2008) i Marvel Studios hanno fatto delle scene post credits un segno distintivo, un modo per far affezionare gli spettatori e per anticipare cosa arriverà dopo quanto appena visto. Insomma, un modo per creare l’universo in continuum sul grande schermo che ha premiato moltissimo la Casa delle Idee.
Ma cosa nascondono e cosa vogliono dire tutte le scene post credits del Marvel Cinematic Universe? Ecco la spiegazione di quelle relative alla MCU Fase 1.
- MCU Fase 2: tutto quello che c’è da sapere sulle scene post credits
- MCU Fase 3: tutto quello che c’è da sapere sulle scene post credits
1The Avengers – Shawarma

È difficile fare meglio dell’introduzione di Thanos, quindi la scena post-credits vera e propria di The Avengers non ha aggiunto nulla (un film o un personaggio). Dopo tutto quello che avevano appena passato, gli eroi avevano bisogno di un pasto caldo da recuperare. E per il pubblico vederli mangiare shawarma (qualcosa che Tony menziona brevemente nel film) mentre tutti sembrano tutti così esausti è piuttosto divertente. Si tratta della prima scena post-credits che è stata usata per far ridere i fan, invece che per agganciarsi a un film o a un personaggio futuro. Inoltre, è stata questa la prima volta che un film MCU ha avuto due scene successive al film invece di una.