Sin da Iron Man (2008) i Marvel Studios hanno fatto delle scene post credits un segno distintivo, un modo per far affezionare gli spettatori e per anticipare cosa arriverà dopo quanto appena visto. Insomma, un modo per creare l’universo in continuum sul grande schermo che ha premiato moltissimo la Casa delle Idee.

Ma cosa nascondono e cosa vogliono dire tutte le scene post credits del Marvel Cinematic Universe? Ecco la spiegazione di quelle relative alla MCU Fase 1.

2The Avengers – Thanos sta arrivando

La scena dei mid-credits per The Avengers è uno dei momenti più memorabili dell’universo condiviso. In esso, l’Altro informa il suo enigmatico padrone che l’invasione della Terra di Loki è fallita e che sfidare gli eroi più potenti della Terra sarebbe stato l’equivalente di una condanna a morte. A quel punto, il maestro si gira – rivelando il volto di Thanos – e sorride. La scena non ha anticipato un film specifico, ma ha rivelato l’esistenza di Thanos nell’universo condiviso. E da quel momento in poi, i fan hanno capito che l’MCU alla fine si sarebbe trasformato in uno scontro finale tra i Vendicatori e il Titano Pazzo.