Nonostante sia attentamente pianificato e coordinato, tra una storia e l’altra, il Marvel Cinematic Universe non manca di incongruenze narrative e la MCU Fase 3 è stata oggetto di più di una domanda dei fan, che hanno cominciato a trovare difetti, problemi legati alla timeline, situazioni non più perfette come all’inzio del MCU.

Certo è comprensibile: a mano a mano che si espande l’universo, diventa sempre più difficili far tornare i conti con le storie, i personaggi e soprattutto le tempistiche. Per cui, grazie a Screen Rant, ecco un elenco delle 15 cose che non hanno senso nella MCU Fase 3.

PS: per fortuna qualche incongruenza non toglie piacere e divertimento alla visione di ogni singolo film!

10LE TEMPISTICHE TRA BLACK PANTHER E CIVIL WAR

Parlando di problemi di cronologia, uno piuttosto grande si verifica all’inizio di Black Panther. Il film inizia poco dopo la morte del re T’Chaka, con T’Challa che torna nel Wakanda per diventare il nuovo re.

Questo mette immediatamente in crisi il calendario degli eventi nel film con Civil War, che ha visto T’Chaka ucciso e T’Challa che si è imbarcato nel suo viaggio per vendetta.

La situazione si confonde di più che Everett Ross è stato ferito e portato nel Wakanda per cure mediche. All’arrivo di Ross, Shuri dice: “Oh grande, un altro ragazzo bianco rotto da sistemare”. L’implicazione qui è che Bucky è già stato portato nel Wakanda (come mostrato nella scena dei mid-credits di Civil War e della scena post-credits di Black Panther).

Ciò significa che sono successe molte cose tra la morte di re T’Chaka e l’incidente di Ross, inclusi praticamente tutti gli eventi di Civil War e l’intero inizio di Black Panther, il che non ha senso.