Nonostante sia attentamente pianificato e coordinato, tra una storia e l’altra, il Marvel Cinematic Universe non manca di incongruenze narrative e la MCU Fase 3 è stata oggetto di più di una domanda dei fan, che hanno cominciato a trovare difetti, problemi legati alla timeline, situazioni non più perfette come all’inzio del MCU.

Certo è comprensibile: a mano a mano che si espande l’universo, diventa sempre più difficili far tornare i conti con le storie, i personaggi e soprattutto le tempistiche. Per cui, grazie a Screen Rant, ecco un elenco delle 15 cose che non hanno senso nella MCU Fase 3.

PS: per fortuna qualche incongruenza non toglie piacere e divertimento alla visione di ogni singolo film!

9L’ASSENZA DELL’ANTICO DAGLI EVENTI PRECEDENTI A DOCTOR STRANGE

Mentre continuano ad aggiungere supereroi alla MCU, Marvel Studios si troverà continuamente nella difficile posizione di spiegare perché alcuni eroi non si presentano in altri film.

A volte queste spiegazioni sono sufficienti (come Thor e Hulk che mancano a Civil War perché il primo stava rintracciando Surtur e il secondo era bloccato su Sakaar), e a volte non è così semplice (dove erano tutti durante gli eventi di Iron Man 3 e Captain America: Il soldato d’Inverno?).

L’esempio più lampante di questo fenomeno è l’assenza dell’Antico nelle molte crisi della Terra prima che il personaggio fosse introdotto in Doctor Strange.

Esisteva già e sapeva tutto, eppure non è intervenuta. Wong spiega la questione, dicendo che gli stregoni che si occupano di minacce mistiche e non di quelle fisiche, ma sicuramente l’Antico avrebbero potuto essere d’aiuto quando Loki stava cercando di schiavizzare la razza umana o quando Ultron stava cercando di distruggerla.