Il Marvel Cinematic Universe è noto per i monologhi drammatici e ben scritti, tanto quanto per le sue battute spiritose. Il MCU ha anche la reputazione di essere un porto attraente per il pubblico di tutte le età, di solito optando per un umorismo più generale che anche i bambini possono capire.
Nonostante questo approccio, e le preoccupazioni iniziali per l’acquisizione da parte della Disney, il MCU non si è tirato indietro dall’inserire battute anche più piccanti. Questi film/serie spesso sfiorano dell’umorismo che farebbe arrossire gli adulti e lascerebbe i bambini confusi.
1“Un dipinto di Jackson Pollock” – Guardiani della Galassia

Questo è forse lo scherzo per adulti più volgare del MCU. In Guardiani della Galassia dopo che Gamora commenta lo stato di sporcizia della nave di Starlord, Quill riflette fuori campo, “se avessi una luce blu, questo posto sembrerebbe un quadro di Jackson Pollock“.
Queste parole dipingono un quadro sfortunato (o fortunato, a seconda dei punto di vista) di Peter Quill che si lascia andare sulla sua astronave. Questo ha anche un’implicazione forse involontaria quando accoppiato con il fatto che la sua nave, la Milano, prende il nome dalla star di Who’s the Boss, Alyssa Milano.