
Tralasciando titoli come L’Incredibile Hulk e Captain America: Il primo Vendicatore, i film del MCU hanno sempre riscosso un incredibile successo al box office mondiale. La vera sfida, adesso, è capire se, dopo l’incredibile successo di Avengers: Endgame, l’uscita di scena di personaggi iconici quali Tony Stark e Steve Rogers, e con l’inizio della Fase 4, l’Universo Cinematografico Marvel sarà ancora in grado di mantenere alta la sua reputazione in termini di incassi.
In attesa di scoprire – una volta che i cinema riapriranno – quale sarà il futuro dei titoli del MCU al cinema (a partire dall’uscita dell’attesissimo Black Widow), ripercorriamo insieme i 10 maggiori record infranti dai cinecomic Marvel al botteghino:
Lo standalone con il maggior incasso
Su 23 titoli che compongono il MCU ad oggi, soltanto quattro film sono stati dedicati agli Avengers. Il resto, sono stati tutti standalone dedicati a personaggi più o meno noti. Al di là del successo della trilogia di Spider-Man di Sam Raimi o della trilogia de Il cavaliere oscuro di Christopher Nolan (per non parlare del successo inaspettato di Wonder Woman e Aquaman, appartenenti al DCEU), è comunque la Marvel a detenere il record per lo standalone – in ambito supereroistico – con il maggior incasso della storia: si tratta di Black Panther, che ha raggiunto ben 1.3 miliardi in tutto il mondo.
Il più grande incasso dei Walt Disney Studios
Non è un segreto che la Disney sia una macchina da soldi. La Casa di Topolino rappresenta un marchio collaudato di cui le famiglie si fidano ormai ciecamente; ecco perché è facile che tutto ciò che lo studio tocchi, si trasformi in oro! Inizialmente, la distribuzione dei film del MCU era stata affidata alla Paramount Pictures, ma non appena la Disney ha capito quanto ghiotta – in termini economici – potesse essere l’occasione grazie alla rimuneratività dei cinecomics, in poco tempo i Marvel Studios vennero acquistati dalla multinazionale. E così The Avengers è diventato il film distribuito dai Walt Disney Studios con il maggiore incasso della storia. Da allora, la Disney ha superato il suo stesso record in diverse occasioni…
Il miglior esordio per un film in IMAX
Il record per un film in IMAX con il più grande weekend d’apertura era detenuto da Il cavaliere oscuro di Christopher Nolan. Tuttavia, nel 2015, anno di uscita di Avengers: Age of Ultron, il film di Joss Whedon riuscì a stabilire un nuovo record, arrivando a 25.2 milioni di dollari incassati nel primo weekend di programmazione.
Il lunedì più redditizio in Nord-America
Nell’era dello streaming, gli studi cinematografici fanno sempre più fatica ad attirare il pubblico in sala. D’altra parte, è sempre stato difficile attirare il pubblico al cinema nella giornata o serata del lunedì. Eppure, Black Panther è stato un punto di riferimento culturale talmente grande da stabilire un nuovo importantissimo record, diventando il film più visto all’inizio della settimana nella storia del botteghino nordamericano, con ben 40.15 milioni incassati.
Record per la vendita di biglietti
È facile battere un record al botteghino quando non si tiene conto dell’inflazione: il costante cambiamento relativo al valore del dollaro americano stabilisce che i biglietti per il cinema continuino a costare sempre di più col passare del tempo. Ma Avengers: Endgame ha battuto un record decisamente adeguato all’inflazione, detenuto fino al momento della sua uscita soltanto da Il ritorno dello Jedi. Con 8.502 biglietti venduti (e tenendo conto dell’inflazione e dell’ampia distribuzione), Endgame ha avuto la media più alta per fine settimana. Il record de Il ritorno dello Jedi si aggirava attorno ai 7.293 biglietti venduti.
Il più alto incasso per un film diretto da un regista afroamericano
Di recente, il MCU si è dimostrato molto più aperto al concetto di “diversità”, realizzando film incentrati su supereroi di colore o film interamente dedicati a supereroine. Per il già citato Black Panther, la Marvel ha reclutato il regista afroamericano Ryan Coogler: con un pionieristico 1.3 miliardi di dollari, il cinecomic con protagonista Chadwick Boseman è diventato il film più redditizio di sempre girato da un regista di colore.
La settimana d’apertura più redditizia

Il più grande weekend d’apertura della storia

Il miliardo d’incasso raggiunto nel minor tempo possibile

Il più grande incasso di tutti i tempi

Prima dell’uscita di Avengers: Endgame, il record del più grande incasso di tutti i tempi era detenuto da Avatar. Poco prima della fine della sua corsa in sala, si temeva che il cinecomic di Anthony e Joe Russo non riuscisse a superare i 2.778 miliardi del kolossal di James Cameron. Così, il film venne ridistribuito nelle sale con l’aggiunta di alcune scene inedite, arrivando a 2.779 miliardi e diventando ufficialmente il più alto incasso nella storia del cinema.
Fonte: ScreenRant






