Trai personaggi di Harry Potter, tutti gli studenti di Hogwarts lo sanno: c’è un rito d’iniziazione che li attende una volta varcate le porte della scuola di magia e stregoneria, la cerimonia di smistamento del Cappello Parlante. Questo oggetto magico ha infatti il compito di scegliere quale Casa è più adatta ad ognuno dei ragazzi: Grifondoro, Serpeverde, Tassorosso o Corvonero?
Sembrerebbe un giudizio infallibile, tranne che in alcuni casi. Ecco di seguito 10 personaggi di Harry Potter che potrebbero essere stati smistati nella Casa sbagliata:
3Gilderoy Allock

In molti sono rimasti scioccati sapendo che Gilderoy Allock apparteneva alla casa dei Corvonero, e il perché è alquanto scontato: i Corvonero sono spiritosi, intelligenti e scaltri, tutto il contrario del mago e professore di Difesa contro le Arti Oscure.
Allock non era acuto come gli smistati in Corvonero, ma soltanto bramoso di potere e fama, l’unica cosa in cui ha ottenuto l’eccellenza è stato l’incantesimo Obliviatore, come apprendiamo dalle pagine della Rowling. Insomma, le sue caratteristiche ne avrebbero fatto un ottimo membro dei Serpeverde, se non fosse che il personaggio non ha mai avuto i mezzi giusti.