È vero, la notte degli Oscar si avvicina, ma non dimentichiamoci degli anti-Oscar: sabato 26 marzo saranno premiati i peggiori film e le peggiori performances dell’anno. Stiamo parlando dei Raspberry o Razzie Awards, premiazione del peggio del cinema che quest’anno arriva alla sua 42a edizione. Le categorie riprendono e ribaltano quelle dell’Academy Awards (Peggior film, Peggior attore non protagonista, …) e, proprio come accade agli Oscar, occasionalmente ci sono state alcune sconcertanti nomination.
Soprattutto per quanto riguarda le performances attoriali, è successo che volti di fama mondiale concorressero per la peggior interpretazione, anche quando in realtà non avevano recitato poi così male. Almeno per i dieci casi di cui parleremo qui sotto, la giuria dei Razzie Awards sembra aver esagerato.
1Jennifer Lawrence – Madre! (2017)
Sembra che i Razzie Awardss abbiano una particolare antipatia per le prestazioni nei film horror, anche quelle degli attori che ottengono il plauso da parte della critica. Questa volta è il turno di Jennifer Lawrence, candidata come Peggior attrice per il suo ruolo in Madre!
Forse il film horror psicologico Madre! non è per tutti, ma Jennifer Lawrence offre in esso una delle sue migliori performance. Nei panni di una moglie che, mentre cerca di finire la casa dei sogni per la sua famiglia, incombe in alcuni ospiti dirompenti, Lawrence è brillante. Vista la sua performance straziante, molti ritengono che avrebbe addirittura meritato una nomination agli Oscar.