Razzie Awards: 10 attori che non meritavano la nomination

La premiazione del peggior cinema dell'anno ai Razzie Awards è senz'altro divertente, ma ci sono attori che non meritavano di essere nominati

434

È vero, la notte degli Oscar si avvicina, ma non dimentichiamoci degli anti-Oscar: sabato 26 marzo saranno premiati i peggiori film e le peggiori performances dell’anno. Stiamo parlando dei Raspberry o Razzie Awards, premiazione del peggio del cinema che quest’anno arriva alla sua 42a edizione. Le categorie riprendono e ribaltano quelle dell’Academy Awards (Peggior film, Peggior attore non protagonista, …) e, proprio come accade agli Oscar, occasionalmente ci sono state alcune sconcertanti nomination.

Soprattutto per quanto riguarda le performances attoriali, è successo che volti di fama mondiale concorressero per la peggior interpretazione, anche quando in realtà non avevano recitato poi così male. Almeno per i dieci casi di cui parleremo qui sotto, la giuria dei Razzie Awards sembra aver esagerato.

7Heather Donahue – The Blair Witch Project (1999)

L’innovativo film horror The Blair Witch Project – Il mistero della strega di Blair ha contribuito a lanciare il fenomeno del found-footage ed è stato un enorme successo, nonostante un budget di partenza molto piccolo.

Come ogni film di questo tipo, The Blair Witch Project è stato in parte sopravvalutato e in parte criticato. Non a caso, la star Heather Donahue ha ricevuto una nomination ai Razzie Awards. Donahue era un volto sconosciuto al tempo, fatto che potrebbe spiegare la candidatura. In ogni caso, la performance emotiva di Donahue nel formato found-footage resta una grande componente del motivo per cui il film funziona così bene.