È vero, la notte degli Oscar si avvicina, ma non dimentichiamoci degli anti-Oscar: sabato 26 marzo saranno premiati i peggiori film e le peggiori performances dell’anno. Stiamo parlando dei Raspberry o Razzie Awards, premiazione del peggio del cinema che quest’anno arriva alla sua 42a edizione. Le categorie riprendono e ribaltano quelle dell’Academy Awards (Peggior film, Peggior attore non protagonista, …) e, proprio come accade agli Oscar, occasionalmente ci sono state alcune sconcertanti nomination.
Soprattutto per quanto riguarda le performances attoriali, è successo che volti di fama mondiale concorressero per la peggior interpretazione, anche quando in realtà non avevano recitato poi così male. Almeno per i dieci casi di cui parleremo qui sotto, la giuria dei Razzie Awards sembra aver esagerato.
6Whitney Houston – Guardia del corpo (1992)

I Razzies amano nominare gli artisti musicali pop: tra gli altri, ricordiamo Rihanna, Lady Gaga e, in modo del tutto immeritato, Whitney Houston per la sua performance in Guardia del corpo.
Nel thriller, Houston interpreta una cantante pop che si innamora della sua guardia del corpo (Kevin Costner) mentre quest’ultimo la protegge da una pericolosa minaccia alla sua vita. Anche se il ruolo potrebbe non essere troppo d’impatto, Houston con la sua interpretazione dimostra di avere un naturale carisma sullo schermo.