È vero, la notte degli Oscar si avvicina, ma non dimentichiamoci degli anti-Oscar: sabato 26 marzo saranno premiati i peggiori film e le peggiori performances dell’anno. Stiamo parlando dei Raspberry o Razzie Awards, premiazione del peggio del cinema che quest’anno arriva alla sua 42a edizione. Le categorie riprendono e ribaltano quelle dell’Academy Awards (Peggior film, Peggior attore non protagonista, …) e, proprio come accade agli Oscar, occasionalmente ci sono state alcune sconcertanti nomination.
Soprattutto per quanto riguarda le performances attoriali, è successo che volti di fama mondiale concorressero per la peggior interpretazione, anche quando in realtà non avevano recitato poi così male. Almeno per i dieci casi di cui parleremo qui sotto, la giuria dei Razzie Awards sembra aver esagerato.
4Shelley Duvall – The Shining (1980)
Oggi The Shining è considerato un film cult che ha letteralmente segnato un prima e dopo nella storia del cinema. Al tempo dell’uscita in sala però, non tutti hanno apprezzato il film di Stanley Kubrick, che si è guadagnato due nomination ai Razzies Award: una per la Peggior regia a Stanley Kubirck e una per la Peggior attrice a Shelley Duvall.
Duvall interpreta una moglie sempre più preoccupata che la parte oscura della personalità del marito prenda il sopravvento. Il suo personaggio, terrorizzato e vulnerabile, è al centro del film e aiuta The Shining a diventare un classico dell’orrore così potente: non sarebbe lo stesso senza Duvall.