Il mondo della settima arte così come lo conosciamo è il paradiso delle saghe cinematografiche. Dal franchise di Star Wars e quello Marvel, passando per Star Trek, le varie saghe horror, ma anche i franchise che hanno fatto la storia di Hollywood, dalla tradizione di Indiana Jones, al rombo di motori pop di Fast and Furious.
Quando queste saghe si sviluppano molto a lungo nel tempo, è purtroppo possibile che qualche componente del cast, a causa di incidenti o per ragioni naturali, esca di scena anzitempo. E spesso è capitato che alcuni attori venissero rimpiazzati, anche in franchise importanti, come è accaduto a Richard Harris in Harry Potter, sostituito da Michael Gambon. Ma in alcuni casi, degli attori sono insostituibili e di seguito ve ne elenchiamo alcuni:
2Heath Ledger – Joker

Quella di Heath Ledger, vincitore dell’Oscar nei panni dell’arcinemico di Batman, il Joker, in Il cavaliere oscuro, è giustamente considerata uno delle migliori interpretazioni in assoluto della storia dei cinecomic.
Il fatto che Ledger sia stato vittima di una overdose fatale prima dell’uscita del film non solo ha contribuito al leggendario status della sua performance, ma ha anche messo un veto sul personaggio che sarebbe dovuto apparire nel sequel del film, Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno.
Secondo quanto riferito, Ledger era pronto a tornare per l’ultimo capitolo della trilogia del Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan. Dopo la sua tragica scomparsa, Nolan ha abbandonato qualsiasi progetto di mettere in scena il Joker nel terzo film, in segno di rispetto per la stella scomparsa.