Il mondo della settima arte così come lo conosciamo è il paradiso delle saghe cinematografiche. Dal franchise di Star Wars e quello Marvel, passando per Star Trek, le varie saghe horror, ma anche i franchise che hanno fatto la storia di Hollywood, dalla tradizione di Indiana Jones, al rombo di motori pop di Fast and Furious.
Quando queste saghe si sviluppano molto a lungo nel tempo, è purtroppo possibile che qualche componente del cast, a causa di incidenti o per ragioni naturali, esca di scena anzitempo. E spesso è capitato che alcuni attori venissero rimpiazzati, anche in franchise importanti, come è accaduto a Richard Harris in Harry Potter, sostituito da Michael Gambon. Ma in alcuni casi, degli attori sono insostituibili e di seguito ve ne elenchiamo alcuni:
3Will Smith – Steven Hiller

Quando Roland Emmerich ha annunciato il progetto di un sequel per Independence Day, Will Smith, che nell’originale del 1996 interpreta il Capitano Steven Hiller, ha detto “no” a tornare nei panni del personaggio, e i fan hanno avuto timore che la produzione potesse scegliere un attore diverso per lo stesso ruolo. Fortunatamente così non è andata e il personaggio è stato fatto morire “fuori scena”.
Durante il film scopriamo, intatti che Hiller è morto durante un’esercitazione. Il figlio di Hiller, Dylan (interpretato da Jessie Usher), è stato messo a disposizione dei fan per continuare la tradizione di famiglia nel salvare la Terra dagli alieni, ma l’assenza del personaggio originale si fa sentire.