Dal 1989 ad oggi Stan Lee è apparso in quasi tutti gli adattamenti cinematografici e televisivi dei fumetti Marvel, ricorrendo come personaggio “estraneo” all’universo degli eroi in brevi sequenze dal tono ironico per omaggiare lo spirito del leggendario fumettista che ci ha lasciati ieri all’età di 95 anni.
Tuttavia tra i cameo di Lee ce ne sono almeno 10 che soltanto i veri fan ricorderanno. Scopriamo di seguito quali sono:
The Big Bang Theory
Non molti ricorderanno il cameo di Stan Lee nel sedicesimo episodio della terza stagione (intitolato L’acquisizione dell’Excelsior) di The Big Bang Theory, dove il fumettista recita la parte si se stesso e viene avvicinato da Sheldon Cooper quando il protagonista della sitcom si introduce in casa sua senza invito. Più tardi Lee firma tutti fumetti dei personaggi mentre il gruppo si gusta un buon gelato.
Chuck
Nel 2011 Stan Lee è apparso nella serie tv Chuck nell’episodio sette della quinta stagione Chuck Versus The Santa Suit interpretando ancora una volta se stesso, ma nei panni di un alto funzionario della CIA sotto copertura.
L’ambulanza
Non soltanto Marvel nella storia di cameo di Stan Lee, ma anche film come L’ambulanza (uscito nel 1990 e diretto da Larry Cohen), che secondo alcuni è la prima apparizione cinematografica del fumettista.
Fresh off the boat
Un altro dei cameo non appartenente al MCU e poco conosciuto di Stan Lee è quello nell’episodio della serie Fresh Off The Boat intitolato Pie vs. Cake. I due protagonisti Eddie ed Emery stanno lavorando ad un libro di fumetti e incontrano il leggendario genio della Marvel.
Principe azzurro cercasi
Questo cameo di Stan Lee ha del sorprendente, perché chi mai si aspetterebbe di vedere il più grande fumettista Marvel in una commedia romantica interpretata con Anne Hathaway? Parliamo ovviamente di Principe azzurro cercasi (2004), dove Lee interpreta un invitato del matrimonio al centro della storia che non parla molto bene l’inglese ma che era un fan dei The Three Stooges.
I Simpson
I fan dei Simpson hanno avuto tantissime guest star del calibro di Johnny Cash, Bette Middler e Danny Devito, tuttavia Stan Lee rimane uno dei cameo più famosi e amati dal pubblico della serie animata. Il fumettista appare in ben tre episodi: nel 2002 in I Am Furious Yellow, nel 2014 in Married to the Blob e nel 2017 in The Caper Chase. In quello del 2002 lo vediamo dare a Bart alcuni consigli e aneddoti sul suo fumetto Danger Dude, esortandolo a “trovare la propria voce”.
Generazione X
Un altro cameo di Stan Lee è nel cult movie del 1995 diretto da Kevin Smith (grande fan, conoscitore e amante dell’universo Marvel e DC) Generazione X, dove la leggenda Marvel interpreta il ruolo di se stesso quando incontra il protagonista Brodie Bruce, che è un ragazzo innamorato di fumetti e videogiochi lasciato dalla ragazza Rene Mosier.
Robot Chicken
Robot Chicken, la serie in stop motion creata da Matthew Senreich e Seth Green, è andata in onda dal 2005 totalizzando ben nove stagioni. Stan Lee vi è apparso in tre episodi: Tapping a Hero del 2007, Executed by the State del 2012 e Robot Fight Incident del 2013. In quello del 2007, Lee e Pamela Anderson conducevano uno show intitolato “Supereroi stasera”.
Entourage
La serie targata HBO e interpretata da Adrian Grenier ha avuto nel corso della sua messa in onda molti cameo di celebrità, tra cui spicca Stan Lee in un piccolo ruolo nell’episodio del 2010 intitolato Bottom’s Up. Questo succede quando Vince porta la sua ragazza Sasha Grey ad un incontro con il fumettista.
Big Hero 6
Il cameo di Stan Lee in Big Hero 6 merita sicuramente più attenzione degli altri, dal momento che il fumettista ha doppiato il personaggio del padre di Fred comparendo soltanto alla fine del film d’animazione. fine. Dopo il lancio dei titoli di coda, viene infatti mostrata una scena tra Fred e suo padre, alias Stan Lee.
Stan Lee: tutti i cameo del fumettista nei film Marvel – video
Fonte: ScreenRant