Nella storia del cinema, non esiste probabilmente un franchise più amato di Star Wars. Naturalmente, ciò non significa che la saga sia esente da difetti.
I difetti presenti nei nove episodi vanno da piccole dimenticanze a più grandi ed evidenti problemi. Tuttavia, alcuni di essi potevano risolversi abbastanza facilmente. Partendo da questo assunto, ecco dieci semplici soluzioni narrative – proposte in base all’ordine di uscita del film – che avrebbero reso i film di Guerre Stellari decisamente migliori.
5La mappa di Luke Skywalker

Una delle maggiori critiche mosse a Il risveglio della Forza è stata quella di avere una struttura narrativa fin troppo simile a Una nuova speranza. A ciò si aggiunge che la Base Starkiller non ha alcun impatto sul nodo principale della trama, ossia trovare Luke Skywalker. Kylo Ren rivela a Rey che il Primo Ordine ha già la maggior parte della mappa per arrivare a Luke e hanno solo bisogno del pezzo che ha la ragazza.
Dato che Rey ora sa dove recuperare il resto della mappa, avrebbe dovuto dirlo ai suoi amici quando si sarebbero riuniti, in modo da poterla rubare dal sistema informatico della Base Starkiller. Ciò avrebbe giustificato la presenza della Base Starkiller all’interno della storia, senza farla apparire come qualcosa di accessorio alla trama principale.