Star Wars: 10 cose che George Lucas ha reso canone, dopo la Trilogia

1074

Nel 1997, in occasione del ventennale di Star Wars, la Lucasfilm rimasterizzò e ridistribuì al cinema la trilogia originale, e oltre alla pulizia dei negativi e della traccia audio, George Lucas aggiunse e modificò delle scene che lo avevano insoddisfatto all’epoca dell’uscita dei film. Molti di quei cambiamenti sono poi diventati parte integrante del canone della saga.

Ecco di seguito 10 cose che Lucas ha reso canone, dopo la Trilogia:

1Han non ha sparato per primo

In Una nuova speranza, Han Solo viene attaccato da un cacciatore di taglie di nome Greedo, e lo scontro finisce con Han apre il fuoco da sotto il tavolo uccidendo l’avversario. Nella versione del film del 1977, Han spara a Greedo e Greedo non spara affatto, mentre la riedizione speciale del 1997 altera la scena in modo che Greedo sia il primo a sparare, mancano il bersaglio.

Purtroppo la scena viene nuovamente alterata nell’edizione in DVD del 2004 facendo sparare i personaggi nello stesso momento. Più tardi George Lucas ha dichiarato di aver sempre voluto che fosse Greedo a sparare per primo, suscitando qualche problema sull’ambiguità morale di Han…

Leggi anche – Star Wars: le teorie più assurde sulla nuova trilogia

Fonte: ScreenRant

Successivo