Mancano ancora diversi mesi all’uscita nelle sale di Star Wars: L’Ascesa di Skywalker, e né il trailer, Né le dichiarazioni di attori e regista sembrano aver risolto i dubbi sulla trama del film che chiuderà la saga familiare iniziata nel 1977.
Ecco allora le domande che ci pone Episodio IX:
Cosa succederà alla principessa Leia?
Come saprete Carrie Fisher è scomparsa prima dell’inizio delle riprese ma il team di J.J.Abrams ha trovato il modo per “resuscitare” la principessa Leia attraverso del materiale scartato dai precedenti film.
“È difficile parlarne senza sembrare troppo vago” confessa il regista, “ma sembrava che improvvisamente avessimo trovato la risposta impossibile alla domanda impossibile. Ci sono momenti in questo film in cui è presente Carrie, e sento davvero che c’è un elemento misterioso e spirituale che abbia contribuito alla riuscita del tutto. Carrie ci stava dicendo che in qualche modo avrebbe funzionato.“
Ma in che modo saranno sfruttate le scene all’interno della trama? Quanto sarà grande il ruolo di Leia?
La prima misteriosa battuta di C3PO
Anthony Daniels è stato più che felice di aprire la nuova uscita di Star Wars e ha anche elaborato la sua prima parte del film. “La linea che non potevo dire erano due parole: ‘emblema comune’ … Non potevo proprio dirlo ‘, ha detto.
Ma cosa diavolo significano ?! Common Emblem non ha letteralmente senso per tutti noi in questo momento, tuttavia, come sempre, i fan sono ansiosi di sapere di cosa si tratta. C3PO non è uno che fa battute, quindi sembra improbabile che usi le parole per deridere o disprezzare qualcuno. Non è nemmeno il tipo da lanciare grida di battaglia, quindi sembra piuttosto insondabile che li avrebbe usati per ispirare le truppe. Cosa vogliono dire?
Cosa è successo prima del salto temporale?
Come dichiarato da Oscar Isaac nell’ultima cover di Vanity Fair, il film riprenderà esattamente un anno dopo gli eventi de Gli Ultimi Jedi: “Ci sarà un po’ di quella storia condivisa che non abbiamo ancora visto. Negli altri episodi, Poe è ritratto come un lupo solitario, mentre ora fa davvero parte di un gruppo che esce e va in missione, con una dinamica molto più familiare“.
Ma cosa sarà accaduto durante la pausa? Come ritroveremo i personaggi dopo il salto temporale? E che dire del Primo Ordine, guidato da Kylo Ren, e della Resistenza?
Chi è Jannah?
Uno dei nuovi personaggi del franchise è stato presentato durante il panel di Star Wars: The Rise of Skywalker, ovvero Jannah, che sullo schermo è interpretata da Naomi Ackie.
Non sappiamo molto sulla misteriosa eroina, tranne alcuni indizi del suo look (unico e particolare rispetto agli altri), e ci sono già diverse teorie che ipotizzano un legame di parentela con Lando Calrissian (forse è sua figlia?) ma staremo a vedere…
Scopriremo qualche nuovo dettaglio sul passato di Kylo Ren?
Un altro “problema” relativo a Gli Ultimi Jedi, almeno secondo i fan, era il racconto approssimativo del passaggio al lato oscuro di Kylo Ren attraverso alcuni flashback. Manca infatti una vera ed esaustiva spiegazione che speriamo di vedere in Episodio IX, conclusione del ciclo del personaggio.
Come promesso dagli autori, il film dovrebbe approfondire la storia di Ben Solo, quindi si ipotizza un chiarimento sul suo legame con Snoke e sulle ragioni che l’hanno portato a ribellarsi alla famiglia.
I dubbi sui genitori di Rey
In occasione della Star Wars Celebration era stato J.J. Abrams a confermare che Episodio IX: L’Ascesa di Skywalker avrebbe fatto luce sulle misteriose origini di Rey esplorando il passato del personaggio in vista della conclusione della saga.
“Sapevamo che il film doveva essere una conclusione soddisfacente ed eravamo ben consapevoli che le origini di Rey è uno degli argomenti più discussi…ora non voglio dire che ciò che è successo in Episodio VIII non conta, ma posso affermare che il prossimo capitolo racconterà molto di più della storia di quello che avete visto.“
Il regista ovviamente faceva riferimento alla scena di Gli Ultimi Jedi in cui Kylo Ren confessa all’eroina che “è soltanto la figlia di due mercanti di Jakku che ti hanno venduta in cambio di soldi“, ma ora un nuovo rumor diffuso dal sito Making Star Wars sembra riferire che uno dei genitori di Rey è un volto noto del franchise.
Secondo questa voce, suo padre è nientemeno che Han Solo. A quanto pare mentre Leia si addestrava con Luke, Han avrebbe avuto una relazione con un’altra donna e da quel rapporto sarebbe nata una figlia. Dopo questo evento Ben Solo, adirato, verrà spedito da Han nell’accademia jedi di Luke.
Sarà davvero così?
I cavalieri di Ren
Come confermato dalle nuove immagini ufficiali, i cavaliere di Ren debutteranno finalmente al cinema e il film in uscita esplorerà il rapporto tra questi guerrieri e Kylo Ren con loro.
Non sappiamo molto dei personaggi, visti per la prima volta in Il risveglio della Forza, e il trailer ci ha semplicemente mostrato Kylo confrontarsi con uno di loro. Forse un tempo era il leader e le cose sono cambiate nel corso degli ultimi anni?
Ci sarà una love story?
Star Wars non ha mai trascurato le love story: nella trilogia originale si era accennato al triangolo tra Luke, Leia e Han Solo, e nei prequel è stato protagonista il legame fra Anakin e Padme. Dunque lo stesso accadrà in Episodio IX?
Kylo Ren e Rey formeranno una coppia? Oppure saranno Finn e Rose i protagonisti di una grande storia d’amore?
Il legame tra Rey e Kylo
Adam Driver ha già discusso della relazione in via di sviluppo tra Kylo Ren e Rey, ma è su Vanity Fair che si parla di una speciale connessione con la forza introdotta nel film precedente che continuerà ad essere approfondita. Ma in che modo?
Daisy Ridley ha spiegato che “c’è una parte di Rey arrabbiata con Kylo per ciò che ha fatto, e quella è stata sempre una grande domanda durante le riprese: perché una persona che ottiene tutto poi lo lascia perdere?“
Cosa avrà voluto dire? Che conseguenze avrà questo legame sulla storia?
Quale sarà il ruolo dell’imperatore Palpatine?
Come confermato dal primo teaser trailer diffuso poche settimane fa, l’imperatore Palpatine tornerà in Star Wars: The Rise Of Skywalker interpretato di nuovo da Ian McDiarmid, ma non è ancora chiaro il motivo e in che modo farà la sua comparsa nel capitolo finale della nuova trilogia.
Diverse le teorie (già elencate qui), ma quella suggerita da Makingstarwars sembra suggerire che nel film vedremo un’altra versione del personaggio, ovvero una sua reincarnazione, e a vestirne i panni sarà proprio Matt Smith. Ovviamente si tratta soltanto di una voce non ancora confermata, e vi ricordiamo che il casting dell’attore era stato smentito dal diretto interessato nei mesi scorsi.
Il sito riporta che questa figura verrà posseduta dallo spirito di Palpatine, e che il Leader Supremo Snoke era in realtà comandato mentalmente dall’ultimo dei Sith. Si arriverebbe poi ad un epico scontro tra due fazioni, la prima composta da Rey e Kylo Ren, la seconda da Palpatine e il personaggio interpretato da Smith, dove soltanto Kylo uscirà da vincitore diventando il prossimo “ospite” dell’oscuro villain.
Qual è allora la verità?
Leggi anche – Star Wars: L’Ascesa di Skywalker, le teorie sul significato del titolo
Fonte: Screenrant