Uno degli aspetti sicuramente migliori dell’iconico e longevo franchise di Star Wars sono i suoi villain, il cui fascino è una qualità aggiunta in ogni trama o progetto in cui appaiono. Dai Signori dei Sith ai boss del crimine e cacciatori di taglie, non vi è un’unica tipologia di villain in Star Wars, ma tutti apportano conflitti cruciali alla narrazione e possiedono diversi livelli di potere, che può mostrarsi attraverso vari canali, quali la Forza, la loro posizione nella Galassia o l’intraprendenza e l’intelligenza che possiedono. Non importa da dove questo derivi, bensì il modo in cui viene esercitato.
30
Dryden Vos è il principale antagonista di Solo. È un signore del crimine potente, manipolatore e spietato, a capo di un’organizzazione criminale conosciuta come Alba Cremisi. Egli risponde alla giurisdizione di Maul, ma ha un esercito, mercenari e risorse illimitate a sua disposizione.
Oltre a tutto questo, ha dimostrato ampiamente la sua astuzia e intelligenza. Aggiungete il fatto che ha anche esperienza di combattimento – è davvero abile nel Teräs Käsi, uno stile di combattimento studiato per combattere i Jedi, e insegnato da Maul stesso – e avrete un personaggio incredibilmente potente, anche se pur sempre una pedina.