Da imbranati scagnozzi ai geni del male, The Batman riunisce alcuni dei più noti personaggi che animano le storyline del Crociato Incappucciato nei fumetti. Possiamo infatti dire che una delle caratteristiche più salienti di questa versione di Batman è la rappresentazioni inedita dei personaggi più amati dai fan dei fumetti e, contemporaneamente, l’introduzione di alcuni personaggi del tutto originali che si adattano perfettamente all’universo più cupo e oscuro creato da Matt Reeves.
E’ interessante classificare i personaggi di questo nuovo Batman per grado di intelligenza e astuzia, dal momento che Gotham è abitata da due tendenze contrapposte: poliziotti e politici corrotti, ben poco furbi e accorti, e personalità dall’intelligenza smisurata, nonché gli individui più intelligenti e minacciosi…
2Carmine Falcone

Falcone potrebbe essere il cattivo più sadico e sinistro di tutti i film di Batman, dato che ha ucciso la sua ex amante soffocandola e ha quasi fatto la stessa cosa con sua figlia. Tuttavia, è anche uno dei più intelligenti, poiché è riuscito da solo ad avere in pugno l’intero dipartimento di polizia nonché una manciata di politici, incluso Thomas Wayne.
Anche se Batman Begins è uno dei migliori film di Batman, il Falcone di questo film delle origini del 2005 sembra davvero molto più maldestro rispetto alla versione di John Turturro in The Batman. Inoltre, in un film in cui ogni morte sembra essere opera delle stesse vittime, la morte di Falcone è trattata in maniera completamente diversa.