È indubbio che The Vampire Diaries sia riuscito a mantenere una forte base di fan sette anni dopo la messa in onda dell’ultimo episodio. Basato sull’omonima serie di libri di L. J. Smith, questo show soprannaturale segue la vita di Elena Gilbert (Nina Dobrev) che incontra il vampiro Stefan Salvatore (Paul Wesley) e il suo problematico fratello Damon (Ian Somerhalder). Ben presto, Elena e i suoi amici sono circondati dal soprannaturale e le cose non sono più normali. The Vampire Diaries ha ricevuto anni di consensi grazie ai suoi amabili personaggi, ai selvaggi colpi di scena e ai momenti imprevedibili.
Ogni tipo di creatura soprannaturale è presente in The Vampire Diaries, dai lupi mannari alle streghe ai fantasmi. Ma sono soprattutto i vampiri a rendere la serie ciò che è, come suggerisce il titolo. I vampiri di The Vampire Diaries sono super forti e veloci, ottimi cacciatori e hanno il dono del controllo mentale. Possono vivere per sempre se qualcuno non li colpisce con un paletto al cuore. Nel corso della serie incontriamo molti vampiri, alcuni più forti di altri. Vediamo i più potenti, dai cattivi irresistibili agli eroi più amati.
Vicki Donovan interpretata da Kayla Ewell
Primo personaggio importante ad essere eliminato nella serie, Vicki Donovan (Kayla Ewell) è stata la prima vampira esordiente di TVD. È diventata una pedina del piano di Damon per terrorizzare Mystic Falls e soddisfare la sua noia. L’ha attaccata per la prima volta nell’episodio pilota, mettendo in guardia il consiglio della città dal problema dei vampiri. Damon ha attaccato nuovamente Vicki nell’episodio 5, “You’re Undead to Me”, innescando il suo arco vampirico di due episodi in “Lost Girls” e “Haunted”. Nelle stagioni successive, la Ewell avrebbe ripreso il suo ruolo con Vicki che contattava personaggi dell’Altro Lato.
Forse Vicki non è durata a lungo come vampiro, visto che Stefan l’ha impalato durante il ballo di Halloween, ma il suo impatto sulla serie è stato fondamentale per stabilire il tono delle transizioni future. La sua funzione è stata quella di rivelare il cosa, il perché e il come di un nuovo vampiro ai personaggi umani e agli spettatori. La forza fisica di Vicki è stata alimentata dalle sue emozioni umane persistenti – l’odio per Elena, l’amore per Jeremy (Steven R. McQueen), la lussuria per Tyler (Michael Trevino) – creando solo un’instabilità più profonda che alla fine ha incanalato nella fame, che le ha fatto guadagnare un posto come uno dei vampiri più forti di Mystic Falls.
Finn Mikaelson interpretato da Caspar Zafer
Con una breve parentesi come parte integrante della riunione della famiglia Mikaelson, il fratello maggiore, Finn (Caspar Zafer), è ancora uno dei vampiri più forti a passare per Mystic Falls. È apparso per soli quattro episodi nella terza stagione, dopo che Klaus (Joseph Morgan) ha riunito i suoi fratelli e la madre Esther (Alice Evans). Finn ha trascorso 900 anni all’interno di una scatola, il che ha alimentato la sua natura dispettosa e ha ulteriormente diviso i suoi fratelli, rafforzando la sua fedeltà a Esther.
Nonostante la sua avversione per il vampirismo, una maledizione a cui è stato costretto, Finn ha generato Sage (Cassidy Freeman) che, come molti degli interessi amorosi della serie, ha tirato fuori il meglio di lui. La riaccesa storia d’amore tra i due è terminata quando Matt (Zach Roerig) lo ha impalato, ponendo fine alla sua intera linea di discendenza, che non comprendeva nessun vampiro amato dai fan. Finn ha avuto una seconda possibilità in The Originals, ma è stata di breve durata. Era un elemento unico della famiglia Mikaelson che il pubblico non ha avuto modo di conoscere a sufficienza, ma il suo status di anziano originale lo rende uno dei vampiri più forti della serie.
Kol Mikaelson interpretato da Nathaniel Buzolic
La sua natura arrogante e imprevedibile,
unita al suo status originario, fa di Kol Mikaelson
(Nathaniel Buzolic) un vampiro potente
nell’universo di The Vampire Diaries . Come i suoi
fratelli, anche Kol è stato rinchiuso in una bara da Klaus, per poi
riunirsi a tutti loro nella terza stagione di “Bringing out the
Dead”. Forse la controparte originale di Damon, i due si sono
scontrati più volte in un testa a testa, ma l’età e
l’abilità di Kol nel maneggiare una mazza da baseball hanno avuto
la meglio su Damon.
Fedele alla sua natura di vampiro, la forza che guida le sue azioni
e la sua forza vampirica sono le emozioni.
Il più delle volte le sue azioni sono alimentate dalla vendetta e dall’autoconservazione. La memorabile morte di Kol in TVD è stata un’altra dimostrazione della sua forza: ha sconfitto Elena, vampiro alle prime armi, e Jeremy, cacciatore, ma alla fine ha preso il paletto di quercia bianca nel cuore, bruciando davanti a Klaus. Non solo è uno dei 15 vampiri più forti di The Vampire Diaries, ma Kol è tornato a combattere un altro giorno in The Originals per un periodo molto più lungo di quello trascorso in TVD.
Lexi Branson interpretata da Arielle Kebbel
È la preferita dei fan e una tosta a tutto tondo, il che mette Lexi (Arielle Kebbel) in lizza per diventare uno dei vampiri più forti. Migliore amica di Stefan e sponsor “sobrio”, Lexi ha fatto talmente colpo nel suo debutto nella prima stagione, “162 Candles”, che la redazione non ha potuto fare a meno di riportarla costantemente nel corso della serie. Lexi è apparsa nei flashback del passato di Stefan e come fantasma nell’Aldilà, a vario titolo, quando il velo era aperto. Tuttavia, il suo episodio migliore è stato il primo, quando ha ricordato prontamente a Damon di essere più grande e significativamente più forte di lui. La morte di Lexi per mano di quest’ultimo nello stesso episodio ha infranto i cuori di tutti gli spettatori.
La sua forza non è rappresentata solo dal vampirismo, ma anche dal suo carattere. Lexi funge da voce della ragione ogni volta che Stefan pensa o cede al consumo di sangue umano. È un personaggio che meritava molto di più di quello che ha ottenuto dal punto di vista dell’aspetto, ma niente è stato più epico di quando è apparsa nel finale della serie per riunirsi con la sua migliore amica. Lexi è una dimostrazione di forza, dall’influenza che esercita sui personaggi e sul pubblico alle sue capacità sovrumane, che le fanno guadagnare un posto tra i vampiri più forti di TVD.
Alaric Saltzman interpretato da Matthew Davis
Il suo arco narrativo è stato uno dei passaggi soprannaturali più contorti, secondo a quello di Elena. Alaric Saltzman (Matthew Davis) è passato dall’insegnante di storia a caccia di vampiri con l’anello di protezione Gilbert al tramite corporeo di Klaus, a un alter ego che insegue senza sosta i vampiri, a un vampiro originale potenziato, a un vampiro morto, a un vampiro umano… è molto. Alaric è talmente inserito nelle forze soprannaturali che operano a Mystic Falls e dintorni, che la sua forza è decisamente sottovalutata rispetto al suo migliore amico bevitore di bourbon e ad altri. È un progetto scientifico soprannaturale i cui effetti collaterali temporanei includono una forza maggiore e la determinazione ad eliminare i suoi simili.
Ogni volta che Alaric è stato resuscitato con l’anello di Gilbert, Esther ha alimentato il suo alter ego dall’Altro Lato, formando una forza con cui fare i conti quando alla fine lo ha trasformato nella terza stagione di The Vampire Diaries, usando la stessa magia con cui ha trasformato i suoi figli. Anche con la coscienza di Klaus dentro di sé durante la seconda stagione, Alaric era una minaccia concreta che richiedeva precisione per essere abbattuta. Con un arco caratteriale selvaggio e tutt’altro che un umano indifeso, Alaric Saltzman rimane uno dei vampiri più forti di Mystic Falls.
Enzo St. John interpretato da Michael Malarkey
Enzo St. John (Michael Malarkey) è un vampiro introdotto nella quinta stagione come vecchio amico/compagno di cella di Damon prima di essere catturato dagli Agostiniani per essere sottoposto a esperimenti negli anni Cinquanta. All’inizio cerca di vendicarsi, credendo che Damon non lo abbia aiutato. Ma ben presto diventa un personaggio fisso della serie, entrando in contatto con gli altri personaggi principali. In particolare la Bonnie Bennett di Kat Graham, con la quale ha una relazione. Questo antieroe attraversa un lungo arco caratteriale, con una redenzione e una migliore comprensione di se stesso.
La forza di Enzo è radicata nel suo istinto di sopravvivenza e nella sua intraprendenza. Ha superato molti dolori nel corso della sua vita da vampiro e, sebbene questo lo renda in qualche modo un antieroe, alla fine si fa valere per i suoi cari. Utilizza anche la sua personalità carismatica a suo vantaggio, riuscendo a manipolare le persone quando necessario. Ha tutte le capacità potenziate di un vampiro, compresa la forza. Ma la sua più grande dimostrazione di forza è quando si sacrifica nell’episodio 16 della stagione 8, “I Was Feeling Epic”.
Caroline Forbes interpretata da Candice King
Quando i fan incontrano per la prima volta Caroline Forbes (Candice King), è una maniaca del controllo con problemi di gelosia, alla ricerca della perfezione in ogni aspetto della sua vita. È sempre stato un personaggio emozionante da guardare sullo schermo, nonostante alcuni fan non la apprezzassero inizialmente. Tuttavia, la sua storia ha preso il via quando è diventata un vampiro all’inizio della seconda stagione, dopo che Katherine Pierce l’ha uccisa mentre aveva in circolo il sangue di Damon. Piange la sua vita da umana e poi si butta nella vita da vampiro.
Come vampiro, tutti i suoi tratti umani vengono accentuati. Questo aggiunge uno strato di determinazione e forza che gli spettatori non vedono in altri vampiri. Diventa una combattente forte e abile, in grado di battere molti personaggi, tra cui Damon, a volte. A guidarla è soprattutto l’amore che nutre per i suoi amici e la sua famiglia. Trova la forza nella sua dedizione a loro e farebbe di tutto per proteggerli. Caroline Forbes è un’icona, soprattutto come vampiro.
Stefan Salvatore interpretato da Paul Wesley
Stefan Salvatore è un vampiro affascinante (e uno dei preferiti del talentuoso cast di The Vampire Diaries). Ha più di 100 anni nella serie e ha una lunga storia alle spalle. Viene trasformato in vampiro quando muore con il sangue di Katherine in corpo, dopo aver cercato di salvarla insieme a Damon. Come vampiro recente, Stefan era più simile all’attuale Damon. Conosciuto come “squartatore”, Stefan aveva una dipendenza dal sangue e una scarsa umanità, agendo secondo i suoi impulsi più oscuri e facendo tutto ciò che voleva senza alcuna coscienza. All’inizio della serie, era molto più controllato, viveva con la sua umanità e si asteneva dal sangue umano.
In parte, la sua forza deriva dal suo alto livello di controllo. Può avere una relazione con un umano e godersi la vita quasi come un umano, il che richiede una forza pazzesca per un vampiro con un passato così violento. Stefan è resistente e molto protettivo nei confronti dei suoi cari. Sopporta torture e controllo mentale per salvare coloro a cui tiene. Inoltre, è anche un abile combattente in combattimento, con o senza armi. Dopo molti decenni di pratica, è difficile da battere in un combattimento. A maggior ragione, se si tratta di “Stefan lo squartatore”, è un tipo selvaggio.
Damon Salvatore interpretato da Ian Somerhalder
L’altra metà dei fratelli Salvatore è Damon Salvatore, presentato inizialmente come il fratello selvaggio e impulsivo. In effetti lo è. Ma quando viene trasformato a fianco di Stefan, desidera lasciarsi morire. Quando Stefan non glielo permette, promette al fratello una vita di dolore. Quando inizia la linea temporale di The Vampire Diaries, Damon tormenta il fratello e fa ciò che vuole. Ma quando i sentimenti di Damon per Elena crescono e si rende conto di quanto Stefan sia importante per lui, inizia il suo arco caratteriale. Detto questo, è ancora un personaggio spietato e manipolatore.
Damon trova la sua forza nella capacità di ignorare il suo lato umano, dando sempre la priorità alla sua sicurezza o a coloro a cui tiene. Spesso non si preoccupa di chi si fa male e uccide senza pensarci due volte. Lasua intelligenza gli permette di manipolare le situazioni e le persone a suo favore e di pensare sempre con la massima lucidità. Anche se viene abbattuto, si riprende sempre. Con oltre cento anni di esperienza alle spalle, è un avversario formidabile e molto forte fisicamente. Chiunque si trovi sotto la sua protezione si sentirà al sicuro.
Tyler Lockwood interpretato da Michael Trevino
All’inizio della serie, Tyler Lockwood (Michael Trevino) è un normale atleta, anche se con un carattere piuttosto cattivo. Per un po’ di tempo rimane fuori dal giro del soprannaturale, ma si ritrova coinvolto quando scopre che suo zio è un lupo mannaro. Quando uccide accidentalmente qualcuno, scatena su di sé la maledizione del lupo mannaro. Ma non è ancora finita. Dopo che il vampiro originale, Klaus (Joseph Morgan), si presenta ed esegue un rituale per creare ibridi vampiro-lupo mannaro, Tyler è il primo a essere trasformato con successo.
Come ci si potrebbe aspettare, il livello di forza di un ibrido è fuori scala. Tyler possiede tutte le abilità dei vampiri, tra cui il controllo mentale, la velocità e la forza, combinate con gli attributi di un lupo mannaro. Questo lo rende più forte dei normali vampiri e licantropi. È un combattente che incute timore e non è uno che si lascia mettere i piedi in testa. La complessità del personaggio di Tyler si aggiunge alla sua forza, in quanto lotta con se stesso e accetta la persona che è diventato. Il suo arco caratteriale e le sue abilità come ibrido lo rendono uno dei personaggi più forti della serie.
Katherine Pierce interpretata da Nina Dobrev
Katherine Pierce è la prima vera cattiva di The Vampire Diaries, e una cattiva incredibile, che ha tormentato Elena e i fratelli Salvatore nelle prime stagioni. Katherine è stata trasformata nel 1492 per evitare di essere il doppelgänger usato nel rituale di Klaus, quello che finisce per avere luogo nella serie con Elena. Ma anche dopo essere diventata un vampiro, Katherine rimane in fuga dall’ira di Klaus per centinaia di anni. Si lega ai fratelli Salvatore e li trasforma. Katherine ritorna nella linea temporale dello show, tramando piani per liberarsi da una vita in fuga.
Katherine Pierce è una vampira fredda, calcolata e astuta. Non tiene conto di nessuno tranne che di se stessa ed è una maestra di autoconservazione e sopravvivenza. Ha sopportato tanto dolore come umana, quindi come vampiro si preoccupa di una sola cosa: se stessa. Oltre alla sua forza in combattimento come vampiro, Katherine trova il suo potere nella sua capacità di manipolazione; non sottovalutate mai la guerra psicologica. È affascinante e un’eccellente bugiarda. Forse non è la preferita di tutti, ma non si può negare il suo status di icona.
Elijah Mikaelson interpretato da Daniel Gillies
Elijah Mikaelson (Daniel Gillies) è un membro degli Originari, la prima famiglia di vampiri esistente. È anche il primo Originale che abbiamo incontrato, nella stagione 2, episodio 8 “Rose”. Fin dalla sua introduzione, è un vampiro terrificante, in quanto appare freddo e raccolto anche di fronte al pericolo. Elijah, naturalmente, fa cose orribili, ma cerca di mantenere un senso di onore e integrità. Elijah è ferocemente fedele alla sua famiglia, ma fatica a vederla commettere atrocità che sconvolgono l’equilibrio dell’universo. Inoltre, apprezza la fiducia sopra ogni altra cosa e costruisce alleanze con numerosi personaggi principali, tra cui Elena.
In quanto vampiro Originale, Elijah ha già una forza maggiore rispetto ai vampiri normali della serie. Senza il pugnale di quercia bianca, non può essere ucciso. È anche in grado di usare il controllo mentale sugli altri vampiri ed essendo vecchio di secoli, ha un controllo potenziato sulla sua mente e sul suo corpo, lasciandolo quasi completamente immune alla manipolazione. Oltre agli attributi fisici e alle impressionanti capacità di combattimento, la caratteristica più forte di Elijah è il suo contegno disciplinato e dignitoso. A differenza di suo fratello Klaus, Elijah rimane calmo e raccolto di fronte al pericolo, il che gli permette di avere il sopravvento sulla strategia. Questo vampiro sarebbe un buon alleato da avere.
Rebekah Mikaelson interpretata da Claire Holt
Il prossimo è un altro Originale, questa volta Rebekah Mikaleson (Claire Holt). Un’altra vampira Originale, Rebekah, viene introdotta inizialmente nei flashback dei giorni in cui Stefan era uno squartatore a New Orleans, negli anni Venti. Arriva poi a Mystic Falls, facendo da supporto a Klaus che cerca di iniziare a generare la sua razza ibrida. Rebekah rimane poi nei paraggi, coinvolgendo vari personaggi principali, tra cui Stefan. È un personaggio duro e spietato, estremamente fedele ai membri della sua famiglia e, soprattutto, desidera un senso di normalità umana.
Come Elijah, Rebekah ha fatto migliaia di anni di pratica per perfezionare la sua forza in combattimento e la sua agilità mentale. È abile nel controllo mentale, soprattutto con gli altri vampiri. Riesce a tenere testa anche ai suoi fratelli, quando è necessario. Nonostante provi molte emozioni complesse, Rebekah non lascia mai che queste prendano il sopravvento. Ha un carattere un po’ irascibile, come Klaus, ma a volte è una benedizione, non una maledizione. La sua forza definitiva sta nella determinazione e nella mancanza di volontà di tirarsi indietro, non dissimile da quella dell’altra vampira bionda preferita, Caroline Forbes. Ancora una delle migliori vampire della TV, Rebekah ottiene sempre ciò che vuole alla fine.
Mikael interpretato da Sebastian Roché
Mikael (Sebastian Roché) viene introdotto per la prima volta nella terza stagione di The Vampire Diaries, rivelandosi come il cacciatore per eccellenza, il vampiro che caccia i vampiri. Viene poi rivelato che è il padre degli Originari, tranne Klaus, che è nato da un padre licantropo. È diventato un vampiro insieme ai suoi figli quando sua moglie ha lanciato un incantesimo di immortalità, creando i primi vampiri in assoluto. Questo fu fatto per salvare i loro figli dal male, ma Mikael si arrabbiò per lo sconvolgimento dell’equilibrio, anche se soprattutto con Klaus, che voleva uccidere per aver ucciso sua moglie, madre di Klaus. Questa ricerca di vendetta dura tutta la vita.
Nella sua vita umana, Mikael era un guerriero vichingo del X secolo. Ciò significa che i suoi livelli di forza sono fuori scala quando diventa un vampiro, sovrastando fisicamente i suoi figli (finché Klaus non diventa un vero ibrido). Tuttavia, la sua forza motrice è l’odio per la sua specie, in particolare per i suoi figli e per Klaus. Mikael è senza dubbio uno dei vampiri più forti, ma mette da parte questo aspetto a favore della caccia ai vampiri con l’uso delle sue capacità soprannaturali. E se Klaus aveva paura di lui, probabilmente dovremmo averne anche noi.
Klaus Mikaelson interpretato da Joseph Morgan
Nelle prime stagioni della serie, Klaus Mikaelson è il grande cattivo. La serie costruisce sapientemente la suspense per l’arrivo di Klaus e quasi tutti lo temono. Domina i membri della sua famiglia e prende senza pietà tutto ciò che vuole. Nella seconda stagione, Klaus rompe la maledizione che una strega gli ha lanciato, permettendogli di diventare un ibrido, in parte vampiro e in parte lupo mannaro. Dopo aver liberato il suo vero potenziale, continua a essere una presenza malvagia nella serie, spesso in contrasto con la sua famiglia e alle prese con il suo rapporto con il patrigno. Ha una storia estesa nello spin-off The Originals, insieme ai suoi fratelli.
Klaus è considerato l’essere più potente di The Vampire Diaries, in quanto il suo personaggio è sia un Originale che un ibrido. Ha tutta la forza di un essere immortale che è vivo dal 10° secolo e il vantaggio di essere anche un lupo mannaro. Non è uno con cui scherzare, soprattutto con la luna piena. Inoltre, la sua infrangibile determinazione si aggiunge alla sua forza. Dopotutto, ha corso per molti secoli cercando di spezzare la maledizione, uccidendo chiunque lo ostacolasse. Questa è dedizione.