
Gli X-Men sono sempre stati una squadra di supereroi della Marvel Comics che non si è mai adattata saldamente ai ruoli di veri e propri eroi; non importa quanto duramente ci abbiano provato, la gente li ha sempre snobbati e, in molti casi, addirittura disprezzati, anche mentre i mutanti cercavano di salvare il mondo. Questo ha fatto sì che molti degli X-Men nel corso degli anni diventassero sempre più disillusi e superassero il limite più di una volta.
Anche gli X-Men che sembravano i più virtuosi hanno finito per prendere strade oscure e alcuni di questi hanno davvero rivaleggiato con i loro cattivi in termini di ciò che erano disposti a fare per vincere una battaglia. Sebbene nel profondo del cuore gli X-Men siano eroi, questa squadra di supereroi Marvel è composta da svariati membri a cavallo tra il bene e il male.
Professor Xavier

Tuttavia, ciò che rende Xavier più spaventoso della maggior parte dei suoi nemici è quanto lontano sia disposto a spingersi per ottenere ciò che vuole; ha cancellato i ricordi delle persone, incluso far dimenticare a Ciclope di avere dei fratelli dopo la loro morte e ha manipolato la mente di Wolverine per costringerlo ad unirsi agli X-Men. Questo è solo una piccola parte della realtà, dato che Xavier non è mai stato onesto in primo luogo.
Ciclope

Anche se è stata la Fenice Oscura ad influenzare Ciclope in questo specifico caso, è stato ciò che è venuto dopo a rendere Ciclope un personaggio così inquietante. Invece di prendersi la colpa per l’atto commesso, è diventato un martire per la popolazione mutante che si sentiva perseguitata, e ha accettato questo ruolo a gamba tesa, causando più problemi di quanto ci si potesse aspettare.
Emma Frost

Emma Frost ha visto il suo amante Ciclope morire a causa della Nebbia di Terrigene degli Inumani, e questo l’ha portata a fare una cosa terribile: ha dato vita a illusioni per far credere a tutti che Ciclope fosse ancora vivo e ha scatenato una guerra contro gli Inumani.
Arcangelo

Tutto era destinato a cambiare nel momento in cui Angel perse le ali. A seguito di un brutale incidente aereo, Apocalisse lo salvò, gli donò delle ali di metallo e lo ribattezzò Arcangelo, nominandolo uno dei suoi Cavalieri. Da questo momento in poi, Arcangelo è divenuto un efferato assassino, altrettanto violento come i criminali che ha affrontato.
Bestia

La Bestia Oscura di Age of Apocalypse ha mostrato come potrebbe essere il personaggio se si convertisse alla malvagità e, anche se non è diventato completamente cattivo, Bestia è diventato più immorale che mai. I suoi esperimenti sono diventati più oscuri e su Krakoa è a capo di X-Force: dimostra quotidianamente che non ha problemi a far morire i suoi stessi compagni di squadra per raggiungere i suoi obiettivi.
Kid Omega

Kid Omega si è sempre considerato migliore di chiunque altro intorno a lui: quando era uno studente, ha creato la sua squadra di outsiders che ha reso la vita un inferno per gli X-Men, e ha dimostrato molte volte che non gli importa chi si farà male, purché possa agire a modo suo.
Cable

Tuttavia, Cable è l’opposto del Professor X e persino di suo padre, Ciclope. Mentre gli X-Men combattevano per salvare le persone e rimanere un modello positivo per i mutanti, Cable era un mercenario e ha guidato la sua squadra con ogni mezzo necessario per fermare attivamente le minacce.
Wolverine

Tuttavia, Wolverine è un personaggio molto oscuro: non si è mai fatto problemi ad uccidere, più di qualsiasi altro membro degli X-Men. E’ riuscito a tenere testa al violento Ciclope, e ricordiamoci che è uno dei membri più spaventosi in assoluto degli X-Men.
Psylocke

Recentemente ha collaborato con gli Hellion, una squadra ancora più violenta dell’X-Force: seguendo gli ordini di Mister Sinister, Psylocke ha dimostrato di essere qualcuno di cui nemmeno i suoi stessi compagni di squadra possono fidarsi sul campo di battaglia.
Magik

Poi, in una frazione di secondo nel tempo degli X-Men, è diventata una spietata assassina. Questo perché è stata portata al Limbo e vi è rimasta per molto tempo, fino a quando non è diventata adolescente, ed è stata torturata fino a sviluppare la sua personalità di killer; in possesso della magia nera, Magik è il jolly degli X-Men e qualcuno a cui possono rivolgersi quando hanno necessità di compiere le azioni più oscure.

