Che fine ha fatto Baby Jane? – il film con Bette Davis

Che fine ha fatto Baby Jane?

Che fine ha fatto Baby Jane? è il film del 1962 diretto da Robert Aldrich e con protagonisti ette Davis, Joan Crawford, Victor Buono.

 

Anno: 1962

Regia: Robert Aldrich

Cast: Bette Davis, Joan Crawford, Victor Buono

Jane è una bambina prodigio, che come la famosa Shirley Temple, incanta migliaia di spettatori con i suoi boccoli biondi e la sua vocina. La sorella quasi coetanea Blanche, al suo opposto bruna e introversa, vive nell’ombra del suo successo, subendo il carattere vivace e viziato della famosa sorella.

Crescendo però le cose si invertono. Jane diventa un’attrice mediocre che nessun regista vuole ingaggiare, mentre Blanche è diventata un’autentica star di Hollywood. Anzi, è quest’ultima che cerca di convincere i registi a far lavorare la viziata sorella. Un misterioso incidente d’auto, proprio davanti al cancello della loro casa, rende paralitica Blanche, che è quindi costretta a dipendere da Jane. Le loro sorti si invertono di nuovo. Un thriller drammatico che tiene lo spettatore col fiato sospeso fino alla fine, tanto da farlo soffrire insieme a Blanche. La pellicola in bianco e nero (stupenda fotografia di Ernest Haller) e le inquadrature (molto vicine alla tecnica televisiva, come i diversi zoom su oggetti chiave delle scene) rendono la storia ancora più emotivamente coinvolgente.

Che fine ha fatto Baby Jane?

Non manca qualche intermezzo divertente – legato alla buffo aspetto del maestro di piano (classico mammone alto e grasso) e della sua mamma – che interrompe brevemente il pathos generato dal film. Le attrici scelte per questo film non potevano che essere Joan Crawford e Bette Davis, realmente in competizione. Ma oltre a questo fattore legato più al gossip, la scelta è ottimale soprattutto per la bravura delle due interpreti, tra le migliori attrici di Hollywood degli anni ’30-’40.

Che fine ha fatto Baby Jane? è un capolavoro che da il là al genere del melodramma horror, più specificamente di un sotto genere cinematografico impietosamente chiamato “horror geriatrico”, per l’uso che fa di vecchie dive mattatrici che trovano pane per i loro denti in ritratti over the top di anziane psicolabili e/o psicopatiche. Eccezionale anche la fotografia di Ernest Haller che, in un suggestivo bianco e nero, riesce a dare al film il fascino visivo necessario e conferire stile ed eleganza a una vicenda dalle tinte molto forti. Oltre alle due dive protagoniste, nel cast brilla un eccezionale Victor Buono, indimenticabile nel ruolo di un viscido impiccione.

Che fine ha fatto Baby JaneChe fine ha fatto Baby Jane? è lungometraggio alquanto insolito per il regista Robert Aldrich (che ha lavorato come aiuto regista con autori come Chaplin, Renoir, Losey), il quale si è fatto notare per una serie di film polemici nei confronti del cinema hollywoodiano. Iniziò con una feroce requisitoria contro Hollywood in Il grande coltello (1954).

La sua visione critica della storia americana e dei suoi valori si espresse inoltre in alcuni film duri e sferzanti come L’ultimo apache (1954), Vera Cruz (1954), Un bacio e una pistola (1955), Prima linea (1956). Il suo cinema di denuncia continuò con in film sulla violenza collettiva con Quella sporca dozzina (1967), proseguì abbracciando l’universo carcerario con Quella sporca ultima meta (1974) per culminare con un pamphlet sui metodi brutali della polizia con I ragazzi del coro (1977), un film questo che gli attirò gli strali dei moderati del suo Paese. Nel 1981 girò l’ultimo film, California Dolls, sul mondo spietato e primitivo del catch.

In fondo, anche Che fine ha fatto Baby Jane?, seppur in una prospettiva thriller, costituisce una critica al Mondo spietato di Hollywood. Che crea miti con la stessa facilità con cui li distrugge, rovinando intere vite.

Per la canzone I’m written a letter to daddy cantata da Baby Jane all’inizio del film si prese spunto da una canzone cantata Marilyn Monroe (che recitò insieme a Bette Davis in Eva contro Eva (1950)) in Facciamo l’amore (1960). Bette Davis recitò nuovamente insieme a Victor Buono e a Wesley Addy due anni dopo in Piano… piano, dolce Carlotta (1964) diretto sempre da Robert Aldrich. La curiosa teenager che abita nella casa accanto alle sorelle Hudson, era in realtà la vera figlia di Bette Davis, Barbara Davis Hyman. Aldrich ha inserito nel film spezzoni di altre pellicole che le due attrici hanno interpretato veramente negli anni trenta: Tormento (1934) con la Crawford; Uomini nello spazio (1933) con la Davis.

Nel 1991 le due sorelle Lynn e Vanessa Redgrave ne hanno interpretato il remake per una produzione televisiva dall’identico titolo: What Ever Happened to Baby Jane?. Nel 2007 la rockband Demonilla ha inciso nel Cd “Evoluzione” un brano ispirato al film, dal titolo “Baby Jane (che fine hai fatto?)”. Esiste una parodia di Totò di questo film intitolata Che fine ha fatto Totò Baby? diretta da Ottavio Alessi e uscita nel 1964.

- Pubblicità -