Donnie Brasco, il film con Johnny Depp

Donnie Brasco film

Donnie Brasco è il film cult diretto da Mike Newell e con protagonisti nel cast Al Pacino, Johnny Depp e Michael Madsen.

 

Pistone è un agente dell’FBI scelto per infiltrarsi in un’organizzazione mafiosa di Little Italy, sotto il falso nome di Donnie Brasco (Johnny Depp), ricettatore di gioielli. Brasco riesce a conquista la fiducia di Lefty(Al Pacino), un anziano mafioso logorato dalla scarsa stima che i capi hanno di lui. I due finiscono per diventare amici, al punto che Pistone comincia a provare rimorso per il tradimento che sarà obbligato a perpetrare per ragioni professionali. Sullo sfondo, la vita dei mafiosi italo-americani nella quale Lefty introduce Pistone.

Donnie Brasco, il film

Donnie Brasco film posterIl regista neozelandese Mike Newell traspone in modo eccellente il libro auto-biografico dell’agente Pistone, My undercover life in the Mafia. Ad aiutarlo nel compito i due grandi attori protagonisti: Al Pacino, ormai forgiato nel ruolo di mafioso italo-americano dopo la saga de Il Padrino, e Johnny Depp, attore maturo e in piena ascesa, oltre a Michael Madsen, che veste bene i panni del giovane capo duro e grosso. Struggente il finale, che trasforma anche il più efferato assassino in un essere umano da compatire.

Per Newell questo film alla Scorsese arriva un po’ inaspettato, considerando che il regista è famoso principalmente per la commedia Quattro Matrimoni e un Funerale. Dopo di questo, Newell ha firmato altri film di successo: Mona Lisa smile, Harry Potter e il calice di fuoco, L’amore ai tempi del colera e il recente Prince of Persia, dimostrando dunque di saper dirigere, oltre la classica commedia inglese, anche il Fantasy.

Tra le curiosità, la frase “Che te lo dico a fare?”, usata dai protagonisti, è una libera traduzione dall’originale inglese Forget about it!, che prende origine dalla lingua siciliana “Chi tû dicu a fari?”

Donnie Brasco ha ricevuto anche una Nomination per il premio Oscar alla migliore sceneggiatura non originale. E’ stato inoltre nominato da Roberto Saviano nel suo secondo libro, La bellezza e l’inferno, in occasione di un incontro del giornalista scrittore con l’agente Pistone.

- Pubblicità -