Il punto di forza unico di Chastity High, la nuova serie YA giapponese di Netflix, il velo di trama da cui prende il titolo, è l’idea che nessuno degli studenti della neo-coed Asuran Academy possa avere relazioni sentimentali con altri studenti, né all’interno né all’esterno del campus. Fortunatamente, questo non è solo un tema di fondo e il finale della serie lo interroga in profondità.
I risultati sono contrastanti, come lo sono per tutto il resto del drama YA di otto episodi, opportunamente descritto come la risposta giapponese a successi in streaming simili come Elite e Young Royals. Ma l’episodio 8 merita un po’ di approfondimento per aver unito il dramma dei personaggi e il punto di fondo in questo modo, con Ichica che fa causa apertamente alla scuola e costringe la preside Ikushima a giustificare ad alta voce le sue draconiane misure di castità.
La motivazione di Ichica nel finale di Chastity High
È importante capire non solo che Ichica fa causa alla scuola, anche perché, pur avendo tratto beneficio dalle sue misure autoritarie, si è sentita davvero offesa solo quando le cose si sono ribaltate a suo sfavore.
Naturalmente, il suo background è importante: non ha una famiglia benestante come molti altri studenti, e il fascino di essere ben compensata e capace di pagare un debito predatorio la rende irresistibile. Ma nel vivere la sua stessa ordalia dopo essersi innamorata di Maki e aver visto le loro foto private diffuse, capisce che gli studenti non dovrebbero essere soggetti a queste violazioni, anche se ciò significa perdere il suo vantaggio per garantire che siano protetti.
Ayami che denuncia Ichica e Maki è, ironicamente, la cosa migliore che potesse capitarle. Allo stesso modo, l’altro sviluppo apparentemente negativo di Ikushima che si offre di revocare la sua espulsione se avesse fatto la spia su tutte le persone che aveva salvato come Custode dell’amore, era significativo. Ichica si rende conto che la cultura di sfiducia che si sta sviluppando attorno alla nozione stessa di amore è profondamente dannosa e che gli studenti vengono sottoposti al lavaggio del cervello per tradire i loro amici e i loro istinti e sostenere questo clima di repressione.
La preside Ikushima ha le sue ragioni
Durante la parte del controinterrogatorio del processo, la radice dei forti sentimenti di Ikushima sull’amore e le relazioni giovanili diventa chiara. Quando era più giovane, un’amica di Ikushima era rimasta incinta. Entrambe lo avevano tenuto segreto e l’amica era morta durante il parto a causa di complicazioni. Da allora, Ikushima ha attribuito l’evento alla mancanza di comprensione da parte dei giovani che non avevano nulla a che fare con tali questioni in primo luogo. Secondo la logica di Ikushima, se agli studenti non fosse stato permesso di mescolarsi, questo evento traumatico non si sarebbe verificato.
Il processo di pensiero di Ikushima è comprensibile ma imperfetto. Le complicazioni durante la gravidanza accadono di continuo, a persone di tutte le età. Ancora più concretamente, le diffuse restrizioni sistemiche con gravi implicazioni non sono il modo per implementare misure nelle intenzioni protettive. Sono oppressive e negano agli studenti i loro diritti e privilegi. Raccogliere prove contro il corpo studentesco usando risorse come il portale di consulenza è un profondo tradimento della fiducia, quasi da Grande Fratello.
In Chastity High gli studenti si uniscono
Il finale di Chastity High mostra molti studenti che si uniscono in solidarietà. Nonostante siano così divisi per tutta la serie, resistere all’oppressione percepita è vista come una causa comune degna di nota, soprattutto quando è in gioco il collo di Ithica.
E Ithica intende mantenere la rotta anche dopo che l’amministrazione scolastica si offre di ritirare le espulsioni di lei e Maki. Non è più questo il punto: si tratta di far abolire completamente la regola del non romanticismo.
Nonostante il fatto che, come detto, Ithica abbia tratto beneficio dal ricatto degli altri studenti, Atsushi e Maki difendono entrambi le intenzioni di Ithica come nobili. Ayami adotta una tattica più forte minacciando di rivelare la sua relazione con un professore sui social media se l’amministrazione non avesse rispettato le richieste degli studenti, e tali richieste sono state rese chiare in una petizione firmata presentata con la forza all’ufficio di Ikushima.
Chi sta ricattando Ithica?
Nonostante tutto questo, oltre la metà del corpo studentesco vota a favore delle restrizioni romantiche, ritenendo che le relazioni siano una distrazione inutile, e quindi vengono mantenute. Vengono fatte alcune concessioni, come l’abolizione dell’ala Rabbit Hunter del consiglio studentesco, ma le relazioni rimangono vietate all’Accademia Asuran.
Per questo motivo, l’addio romantico di Ithica a Maki, che ha deciso di lasciare il paese, è motivo di espulsione. Alla fine di Chastity High, diventa chiaro che qualcuno che si fa chiamare “Love Killer” invece di “Love Keeper” ha delle prove e sta progettando di usarle per estorcere denaro a Ithica. Il ciclo ricomincia, ma questa volta in una versione peggiore, motivata dal tenere gli studenti in preda alla paura e all’autoritarismo.
Non c’è alcuna indicazione su chi potrebbe essere il nuovo LK, ma ha chiaramente motivazioni più sinistre di quelle di Ithica. Non è certo un motivo per un lieto fine, anche se è una giustificazione per una seconda stagione.