Ci saranno dei cambiamenti alla caserma dei pompieri 51 sulla scia degli eventi dei Chicago Fire – stagione 13 finale, ma d’altra parte molte cose rimarranno invariate. La tredicesima stagione della serie poliziesca della NBC ha visto numerosi alti e bassi. Dall’introduzione del sostituto del capo Boden (Dom Pascal) nella premiere della tredicesima stagione di Chicago Fire alla relazione altalenante tra Violet Mikami e Sam Carver, si può dire che la stagione è stata ricca di drammi e conflitti. Tuttavia, molti personaggi hanno avuto un lieto fine nel finale.
Chicago Fire tornerà con la stagione 14 nell’autunno del 2025, riprendendo il suo slot del mercoledì alle 21:00 ET sulla NBC (secondo NBC Insider).
Dopo il tentato omicidio dell’uomo che ha ucciso la moglie di Pascal nella stagione 13 di Chicago Fire, episodio 21, il capo della caserma 51 è sotto pressione nell’episodio 22, “It Had to End This Way”. Le prove contro Pascal iniziano ad accumularsi e sembra che sarà condannato per il crimine. Nel finale, Carver sconvolge Violet con una notizia che le cambierà la vita, Christopher Herrmann lotta per diventare capo e la relazione tra Kelly Severide e Stella Kidd cambia per sempre.
Come Severide dimostra che Pascal non è colpevole di tentato omicidio (e chi ha realmente cercato di vendicare Monica)
Nel corso del finale della tredicesima stagione di Chicago Fire, Severide fa del suo meglio per scagionare Pascal. I due non hanno avuto esattamente un inizio facile. Col tempo, però, Severide ha imparato ad apprezzare e rispettare il suo capo, e viceversa, ed è per questo che si batte con tutte le sue forze per Pascal in “It Had to End This Way”. All’inizio, Severide è convinto che qualcuno del passato di Pascal (un boss mafioso di nome Hendricks che Pascal ha cercato di coinvolgere a Miami) lo stia incastrando. Alla fine, scopriamo tutti che la risposta è molto più semplice.
Severide e Pascal scoprono che il tenente Vale è colui che ha cercato di uccidere l’assassino di Monica nella stagione 13 di Chicago Fire. Nel corso del tempo, Vale è diventato ossessionato da Monica (anche se lei lo ha respinto). Era quasi distrutto quanto Pascal quando Monica è morta. Di conseguenza, Vale voleva vendetta. Ci riesce quasi, se non fosse stato per Pascal che ha scoperto i messaggi di Vale a Monica e per Severide che è un ottimo investigatore di incendi dolosi. Alla fine, Severide dimostra l’innocenza di Pascal. Questo rafforza il loro legame, che è stato uno degli sviluppi più interessanti della stagione 13.
Carver vuole lasciare Chicago (ma lo farà?)
Qualche settimana prima del finale, è stato annunciato che due personaggi fissi della serie avrebbero lasciato Chicago Fire dopo la stagione 13: Jake Lockett (che interpreta Carver) e Daniel Kyri (che interpreta Darren Ritter). Quindi, molti hanno pensato che il finale avrebbe dato un’adeguata conclusione ai personaggi di Carver e Ritter. Tuttavia, non è stato proprio così. Nella puntata 22 della stagione 13 di Chicago Fire, Violet finalmente consegna a Carver la lettera (in cui esprime i suoi sentimenti per lui) che gli aveva scritto settimane prima. Purtroppo, è un po’ troppo tardi, perché Carver ha già deciso di lasciare Chicago e trasferirsi al dipartimento dei vigili del fuoco di Denver.
Carver spiega a Violet che sente il bisogno di un nuovo inizio per mantenere la sobrietà. Naturalmente Violet capisce, ma è anche visibilmente affranta dalla notizia. La sua reazione mette Carver di fronte a un dilemma. Anche lui prova forti sentimenti per Violet, ma deve anche dare la priorità alla sua salute. Alla fine del finale di stagione di Chicago Fire, Carver getta al vento ogni cautela e aspetta Violet fuori dal suo appartamento. Una volta arrivata, lui la bacia immediatamente e le dice che la ama. Violet ricambia la sua dichiarazione e l’episodio si conclude con loro che si baciano felicemente.
Basandosi su quell’ultima scena, sembra che il personaggio di Jake Lockett non se ne andrà, anche se logicamente sappiamo che probabilmente non resterà.
Dopo che Violet e Carver si sono scambiati un “ti amo”, non è chiaro quale sarà il futuro di Carver. Sì, dovrebbe andarsene. Tuttavia, il finale si conclude con Violet e Carver che finalmente cedono alla loro storia d’amore in Chicago Fire. Basandosi sull’ultima scena, sembra che il personaggio di Jake Lockett non se ne andrà, anche se logicamente sappiamo che probabilmente non resterà. Forse Lockett potrà tornare come personaggio ricorrente, il che spiegherebbe l’esitazione della showrunner di Chicago Fire, Andrea Newman, nel confermare o smentire la presenza di Carver o Ritter nella stagione 14.
Spiegata la decisione di Herrmann di non sostenere l’esame per diventare capo
La domanda se Herrmann prenderà il posto di Pascal come capo della caserma 51 rimane aperta per tutto il finale della tredicesima stagione di Chicago Fire. Se Herrmann dovesse sostenere l’esame per diventare capo e superarlo, probabilmente diventerebbe il nuovo capo. In caso contrario, Pascal rimarrebbe (ammesso che non venga arrestato). Tuttavia, Herrmann rende la situazione facile per tutti, dato che molti hanno imparato ad amare Pascal come loro capo, decidendo di non sostenere l’esame.
Il finale della tredicesima stagione di Chicago Fire non spiega nemmeno come Ritter uscirà dalla serie, lasciando evidentemente questa rivelazione per la premiere della quattordicesima stagione.
Considerando la costante esitazione del veterano pompiere durante tutta questa ultima avventura, non è una grande sorpresa quando Herrmann decide di non andare avanti con il piano. È scioccante, però, quando accetta una retrocessione per consentire a Mouch di assumere il ruolo di tenente dell’Engine 51. Herrmann ama il suo amico e vuole il meglio per lui. Ed è disposto a sacrificare la sua carriera affinché Mouch possa ottenere ciò che desidera. Herrmann non è comunque destinato a stare dietro una scrivania, come sottolinea alla fine dell’episodio 22 della stagione 13 di Chicago Fire.
Cosa succederà a Severide e Kidd dopo aver scoperto che lei è incinta?
La storia più importante di Severide e Kidd nella stagione 13 di Chicago Fire ruota attorno al loro desiderio di mettere su famiglia. All’inizio, avevano deciso di adottare un bambino. Purtroppo, l’adozione di un neonato è saltata all’ultimo minuto quando la madre biologica ha cambiato idea sul tenere il bambino. Poi, Severide e Kidd accolgono Natalie, un’adolescente che Kidd ha salvato da un incendio dieci anni fa.
Conoscendo Chicago Fire, il prossimo viaggio di Severide e Kidd sarà sicuramente costellato di ostacoli.
Nel finale, Kidd riesce a riunire Natalie con sua sorella Julia, indicando che la coppia non adotterà ufficialmente l’adolescente come molti avevano ipotizzato. Sebbene questo possa aver deluso alcuni spettatori che volevano vedere Severide e Kidd come genitori, l’episodio risolve rapidamente questa delusione quando Kidd mostra a Severide un test di gravidanza positivo. Stellaride sta per avere un bambino! Quello che una volta sembrava un sogno irrealizzabile, ora i fan potranno vedere la coppia affrontare questa nuova fase della loro vita nella stagione 14. Conoscendo Chicago Fire, il prossimo viaggio di Severide e Kidd sarà sicuramente pieno di ostacoli.
Come il finale della stagione 13 di Chicago Fire prepara la stagione 14
Il finale della stagione 13 di Chicago Fire potrebbe non essere il più spettacolare o drammatico della serie, ma prepara molte trame per la stagione 14. Per cominciare, Severide e Kidd sono incinti, il che avrà senza dubbio un ruolo importante nella prossima stagione. “It Had to End This Way” prepara anche le dinamiche future della caserma 51 con Pascal che rimane, Herrmann che torna come pompiere regolare e Mouch che diventa il tenente dell’Engine 51.
Forse uno degli sviluppi più significativi del finale che sembrerà avere un impatto sulla stagione 14 di Chicago Fire è la dichiarazione d’amore di Violet e Carver. Se non sapessimo nulla, questa scena indicherebbe che Violet e Carver avranno una relazione felice nei prossimi episodi. Tuttavia, Carver dovrebbe lasciare la serie. Quindi, quando arriverà la stagione 14 di Chicago Fire, sarà interessante vedere le conseguenze del grande sviluppo di Violet e Carver.