Man on Fire – Il fuoco della vendetta: le storie vere che hanno ispirato film e romanzi

-

John Creasy (Denzel Washington), il protagonista di Man on Fire – Il fuoco della vendetta di Tony Scott, non è basato su una persona reale. Washington e Scott hanno una lunga storia di collaborazioni cinematografiche alle spalle. Hanno trascorso del tempo su un sottomarino nucleare in Crimson Tide, hanno evitato il deragliamento di un treno in Unstoppable e in Man on Fire hanno salvato una ragazza innocente dalle grinfie di una banda di criminali. In Man on Fire, Creasy è un ex agente del SAD/SOG fallito, il cui frivolo lavoro di guardia del corpo per Lupita (Dakota Fanning) si trasforma in una cospirazione ricca di azione dopo che la ragazza viene rapita.

 
 

Man on Fire – Il fuoco della vendetta mostra Denzel Washington al suo meglio nei film d’azione e vedere Creasy passare da agente della CIA scoraggiato e suicida, con gli anni migliori ormai alle spalle, a un uomo rinvigorito dalla vita grazie alla gentilezza e all’amicizia di una ragazzina è emozionante e commovente. Washington ha interpretato molti personaggi reali nella sua carriera, tra cui Malcolm X, Herman Boone, Frank Lucas e altri ancora. Tuttavia, John Creasy non è uno di loro, sorprendentemente. Nonostante sia uno dei migliori personaggi di qualsiasi film di Tony Scott, non è un personaggio originale.

John Creasy era inizialmente un personaggio del romanzo

Ma la sua storia è ispirata a due rapimenti realmente accaduti

Man on Fire non è una storia originale di Tony Scott. È basato su un libro del 1980 di A. J. Quinnell con lo stesso titolo, con protagonista John Creasy, un personaggio immaginario. Creasy è poi diventato protagonista di altri quattro libri dello stesso autore: The Perfect Kill (1992), The Blue Ring (1993), Black Horn (1994) e Message From Hell (1996). Il motivo per cui spesso si crede erroneamente che il personaggio sia reale è che la storia è ispirata a due rapimenti realmente avvenuti e di grande risonanza.

Il primo è stato il rapimento del figlio maggiore di un uomo d’affari di Singapore a scopo di estorsione (via The Sun). Temendo che gli altri figli potessero essere presi di mira se avesse pagato, l’uomo ha rifiutato e suo figlio è stato ucciso. La seconda fonte di ispirazione è una storia famigerata che riguarda una delle famiglie più ricche d’America, i Getty. Il sedicenne John Paul Getty III, nipote del magnate del petrolio Paul Getty, fu rapito a Roma nel 1973. Dopo cinque mesi di prigionia, Getty III perse un orecchio per mano dei suoi rapitori prima che il nonno, famoso per la sua avarizia, pagasse a malincuore il riscatto (via People).

La storia dei Getty è stata trasformata in un film e in una serie TV. La serie, Trust, è stata trasmessa per la prima volta su FX nel 2018, con Donald Sutherland nel ruolo di Paul Getty e Harris Dickinson in quello di Getty III. Il fratello di Tony Scott, Ridley Scott, ha diretto l’adattamento cinematografico, All the Money in the World, con Christopher Plummer nel ruolo del vecchio Getty e Charlie Plummer in quello del giovane. Non c’è alcuna parentela tra Christopher e Charles Plummer.

Tutti i film e le serie tv su Man On Fire

Netflix sta progettando una serie TV

Tony Scott non è l’unico ad essere stato ispirato dalla storia di Quinnell, poiché ci sono stati numerosi adattamenti di Man on Fire, compresi alcuni stranieri. C’è stato persino un adattamento uscito prima di quello di Scott: Man on Fire del 1987, con Scott Glenn nel ruolo di Christian Creasy, il cui nome è stato cambiato, e diretto dal regista francese Élie Chouraqui.

Ek Ajnabee, un adattamento in hindi, uscito un anno dopo il film di Scott, vede Amitabh Bachchan nei panni del colonnello Suryaveer “Surya” Singh, il Creasy del film.

Lo stesso anno è seguito rapidamente un adattamento in lingua tamil, Aanai, con Arjun Sarja nel ruolo di “Vijay”. Oltre a questi adattamenti cinematografici, è in programma una serie televisiva Man on Fire per Netflix, annunciata nel 2023, che racconterà i primi due romanzi di Quinnell, Man on Fire e The Perfect Kill.

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.
- Pubblicità -
 

ALTRE STORIE

- Pubblicità -