ATTENZIONE SPOILER dal finale di stagione di House of the Dragon 2 – La regina che non fu
Il finale della seconda stagione di House of the Dragon menziona Dreamfyre, sollevando domande sul drago di Helaena Targaryen. Helaena è interpretata in modo straordinario dall’attrice Phia Saban, che ha avuto alcuni momenti di gloria all’inizio della stagione durante l’evento Blood & Cheese e le sue conseguenze quando il personaggio ha visto il suo stesso bambino assassinato di fronte a lei. Dopo l’orribile tragedia, Helaena è stata relativamente assente per tutta la stagione fino a quando suo fratello, il principe reggente Aemond Targaryen, ha chiesto il suo aiuto nel finale della seconda stagione, menzionando Dreamfyre per la prima volta.
Il finale vede i Verdi reagire alla Semina Rossa, un evento in cui Rhaenyra Targaryen ha permesso ai popolani con sangue valyriano di legarsi ai draghi non reclamati su Dragonstone. Aemond Targaryen e i Verdi si ritrovano rapidamente in netta inferiorità numerica per quello che riguarda le forze aeree, portando Aemond a chiedere il supporto della sorella. Helaena è legata a un drago di nome Dreamfyre, ma non è una guerriera. La terza stagione dovrebbe vedere questa dinamica svilupparsi meglio.
Dreamfyre è uno dei draghi più antichi di Westeros
Dreamfyre ha circa 100 anni
Tra i tanti draghi di House of the Dragon, Dreamfyre è uno dei più antichi al tempo della Danza dei Draghi. Vhagar è il più antico e il più grande in assoluto, mentre molti draghi sono giovani quanto i loro cavalieri, come Vermax, Sunfyre e Moondancer, tutti cresciuti insieme al loro Targaryen personale. Dreamfyre è uno dei draghi che è in circolazione da molto più tempo del suo cavaliere, e ha quasi 100 anni all’inizio della Danza dei Draghi.
Un aspetto cruciale dei draghi nell’universo di Game of Thrones è che continuano a crescere con l’età. Questo non è necessariamente un processo lineare, poiché l’attività e il volo sono importanti per la loro crescita, ma in generale, i draghi più anziani sono anche i più grandi. Pertanto, Dreamfyre è probabilmente più grande di quelli vivi. Le sue dimensioni esatte nello show non sono state determinate, poiché la drago femmina deve ancora apparire ufficialmente sullo schermo nella serie TV.
Chi ha cavalcato Dreamfyre prima di Helaena Targaryen
Rhaena Targaryen, figlia di Aenys I, è stata la prima cavaliere di Dreamfyre
Molti dei draghi in House of the Dragon hanno avuto cavalieri precedenti. Da Caraxes a Vhagar a Meleys, molti dei draghi più temibili in vita in questo momento sono stati legati ad altri umani in precedenza, ma questo non scredita il rapporto che hanno con il loro attuale cavaliere. Per quanto riguarda Dreamfyre, la sua prima cavalcatrice fu Rhaena Targaryen, una delle figlie di re Aenys I Targaryen, il secondo monarca di Westeros.
Aenys morì e il suo regno andò all’autoproclamatosi Maegor il Crudele, che era noto per i suoi numerosi atti violenti e le sue trasgressioni, tra cui l’uccisione del suo stesso nipote. Maegor costrinse sua nipote, Rhaena, a sposarlo, ma alla fine gli sarebbe sopravvissuta e sarebbe vissuta fino a 50 anni, morendo nel 73 CA. Dreamfyre trascorse quindi decenni senza cavalcatrice prima che Helaena alla fine si legasse a lei durante il regno di re Viserys I Targaryen. Ciò accadde probabilmente intorno al 120 CA, circa un decennio prima della Danza.
Quanto è grande e potente Dreamfyre rispetto agli altri draghi in HOTD?
Come accennato in precedenza, Dreamfyre è un drago di dimensioni significative al tempo della Danza dei Draghi. Prima della Semina, questo avrebbe avuto un impatto molto più grande, poiché la maggior parte dei cavalieri di Rhaenyra avevano draghi relativamente piccoli come Syrax e Moondancer. Con draghi più grandi come Vermithor e Silverwing che entrano nel gruppo, le dimensioni di Dreamfyre sono un po’ meno minacciose. Come Helaena, Dreamfyre non è realmente nota per essere un drago combattente, come Caraxes, Vhagar o Seasmoke. È stata principalmente un’allevatrice ed è stata protetta nella Fossa dei Draghi per un po’ di tempo.
Con questo in mente, qualsiasi drago rappresenta una minaccia in questo momento, e l’esistenza di un drago come Dreamfyre significa che i Neri devono agire con una certa cautela. Anche se Dreamfyre non è la combattente più formidabile, sarebbe supportata da Vhagar in una battaglia ipotetica, e Vhagar è una minaccia enorme di per sé, date le sue dimensioni e la sua ferocia. Rispetto ai draghi più grandi nella storia di Game of Thrones, Dreamfyre è a metà classifica, ma è probabile che sia più grande durante la Danza.
Helaena cavalcherà Dreamfyre nella Danza dei Draghi?
Helaena non guida mai Dreamfyre nel libro, ma questo potrebbe cambiare
House of the Dragon è basato sul libro Fuoco e Sangue, che è un’estensione della serie Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R.R. Martin e descrive il regno di diversi monarchi Targaryen. Fornisce una panoramica della Danza dei Draghi e, secondo il libro, Helaena non prende mai il volo durante la guerra. Aemond non riesce a farle pressione nel finale della seconda stagione e la regina potrebbe tener fede alla sua decisione di non far volare Dreamfyre in battaglia nell’azione imminente. Tuttavia, lo spettacolo ha già apportato diverse modifiche al materiale originale, quindi nulla è impossibile.
Ad esempio, in Fuoco e Sangue, Baela non cavalca Moondancer per una parte significativa della guerra a causa delle sue dimensioni. Per non parlare del fatto che Rhaenyra non pilota praticamente mai Syrax nel libro, ma la serie TV ha aggiunto diverse scene in cui cavalca. È improbabile che Helaena possa guidare Dreamfyre in battaglia, ma è tutt’altro che impossibile che cavalchi a un certo punto della stagione 3, soprattutto considerando che il finale della stagione 2 ha approfittato di più momenti per seminare la sua esistenza.
Cosa succede a Dreamfyre
Dreamfyre viene uccisa nell’Assalto alla fossa del drago
Pochissimi draghi sopravvivono effettivamente alla guerra civile dei Targaryen, indebolendo per sempre la casa reale. Tragicamente, Dreamfyre è uno dei draghi a perire, e in uno dei modi più strazianti possibili. Non muore in battaglia, ma viene uccisa da una folla inferocita nell’Assalto alla fossa del drago. L’evento vede essenzialmente una folla di popolani infuriarsi dopo che Rhaenyra riprende Approdo del Re. Dopo la sua conquista del Trono di Spade, Helaena Targaryen si suicida saltando da una finestra nella Fortezza Rossa, scatenando delle rivolte.
Questa sequenza potrebbe svolgersi diversamente nella serie, ma l’elemento centrale è che la folla irrompe nella Fossa dei Draghi e cerca di uccidere i draghi che sono incatenati lì. Un’innumerevole quantità di vite umane perisce in questa circostanza, ma alla fine il popolo riesce a sopraffare i draghi e a ucciderne cinque, tra cui Dreamfyre, Syrax e tre draghi molto giovani. È uno dei momenti più terrificanti della storia, quindi si spera che Dreamfyre abbia la possibilità di brillare prima.