Old Money – Mondi Opposti, spiegazione del finale: ci sarà una seconda stagione?

-

Nihal proveniva da una famiglia benestante da generazioni, ma sfortunatamente, dopo alcuni affari andati male, suo padre si era indebitato. L’unica soluzione che avevano era vendere la loro villa sul mare alla famiglia Bulut. Erano nuovi nel mondo degli affari, ma si erano già fatti un nome. La nuova serie romantica turca di Netflix, Old Money – Mondi Opposti, è incentrata sullo scontro tra il vecchio denaro e i nuovi attori.

All’inizio Nihal era disposta a vendere la villa, ma quando il suo amico Engin le ha ricordato che era suo dovere conservarla, poiché apparteneva alla sua famiglia da generazioni e aveva un valore affettivo, ha capito che doveva lottare. Nihal ha capito che la famiglia Bulut aveva commissionato loro la costruzione di uno yacht perché sapeva che non avevano i soldi per portare a termine l’ordine. E se non fossero riusciti a consegnarlo, non avrebbero avuto altra scelta che pagare il loro debito vendendo loro la villa. Il padre di Nihal ammise di aver commesso un terribile errore accettando il lavoro; aveva l’impressione che l’ordine lo avrebbe aiutato a pagare parte del suo debito. Invece di vendere la villa, Nihal decise di consegnare lo yacht, ma non aveva idea di come farlo.

Arda e Berna finiranno insieme?

Arda, il più giovane della famiglia Bulut, era perdutamente innamorato di Berna, la direttrice finanziaria della loro azienda. Berna proveniva da una famiglia benestante, ma non esitava ad accettare il fatto che la famiglia Bulut avesse quella fame di successo che a loro mancava. Aveva costruito un curriculum impressionante dopo aver ricevuto un’istruzione presso gli istituti più prestigiosi e non le dispiaceva usare il suo talento per aiutare una nuova azienda a crescere, purché fosse trattata bene. A differenza di Engin, che ragionava sempre in termini di “noi” contro “loro”, lei non nutriva alcun pregiudizio nei confronti del suo capo.

Arda era sempre stato piuttosto aperto riguardo ai suoi sentimenti per Berna. Dopo un po’ di persuasione, Berna accettò di uscire con lui. Tra loro nacque subito un’intesa e, anche se all’inizio Berna era titubante all’idea di iniziare una relazione con il suo capo, alla fine cedette.

Arda non sentiva il bisogno di nascondere la loro relazione, ma Berna non era sicura di volerla rendere pubblica. Inizialmente lui pensò che lei non volesse che i colleghi sapessero della loro relazione perché avrebbero pensato che lei avesse un vantaggio ingiusto su di loro, ma presto capì che lei si vergognava di essere vista con lui. Pensò che lei non volesse stare con lui perché non provenivano dallo stesso ambiente. Arda decise di allontanarsi da Berna e finì per andare a letto con un’altra donna del lavoro. Vedere Arda con un’altra donna rese Berna gelosa e lei capì di essersi innamorata di lui. Considerando che era sempre stata di mentalità aperta riguardo al frequentare i “nuovi ricchi”, si rese conto di quanto fosse ingiusto allontanare qualcuno solo perché non proveniva da una famiglia privilegiata. Nell’episodio finale di Old Money – Mondi Opposti, Berna ha finalmente trovato il coraggio di rivelare i suoi sentimenti per Arda davanti ai suoi colleghi. Voleva che lui sapesse che non aveva paura, e Arda non riusciva a smettere di arrossire dopo il suo grande gesto. Berna e Arda non hanno più esitato ad ammettere al mondo che erano innamorati.

Perché Mahir aveva paura di innamorarsi?

Mahir, il più grande della famiglia Bulut, era un tipo irascibile e amante dell’adrenalina, con gli occhi che bruciavano di rabbia costante. Questo sentimento di rabbia e delusione derivava dal trauma infantile. I fratelli Mahir, Osman e Arda erano sopravvissuti a un devastante terremoto. Nonostante provenissero da famiglie diverse, il destino li aveva fatti incontrare. L’insegnante di matematica Songul Isikci era tra i quattro sopravvissuti dei 42 residenti che vivevano negli appartamenti Bulut. Lei adottò i tre ragazzi e insieme cercarono di guarire dalla tragedia.

Tra i tre ragazzi, Mahir era l’unico abbastanza grande da ricordare la sua vita prima del terremoto. Proveniva da una famiglia umile e guadagnava qualche soldo in più portando fuori la spazzatura e svolgendo altre faccende domestiche. Dopo il terremoto, la sua vita era cambiata in meglio e lui non sapeva come sentirsi al riguardo. La tragedia che aveva distrutto famiglie e ucciso persone gli aveva dato una seconda possibilità di vita, e lui si sentiva sempre a disagio per questa strana contraddizione. Avrebbe dovuto essere rimandato al suo villaggio per aiutare suo nonno dopo un altro anno di studi. E invece eccolo lì, a costruire una delle aziende in più rapida crescita a Istanbul, e non poteva fare a meno di sentirsi un impostore.

Mahir frequentava Asli, una cantante in ascesa. Era sincero riguardo ai suoi sentimenti e, sebbene lei fosse comprensiva, c’erano giorni in cui tutto ciò che desiderava era che lui restasse. Mahir aveva paura di affezionarsi: la tragedia lo aveva reso diffidente e ogni volta che Asli cercava di fare un passo avanti, lui la respingeva. Ma non riusciva a togliersela dalla testa. Quando un giornalista accusò Asli di aver rubato una delle sue canzoni, Mahir finì per aggredirlo.

La sua rabbia era mal riposta, considerando che non si era nemmeno presentato al concerto di Asli, pur sapendo quanto avrebbe significato per lei. Più tardi, quando Mahir si imbatté in un video in cui Asli e il suo arrangiatore sembravano stare insieme, ne rimase completamente distrutto. Asli aveva cercato di andare avanti, ma non riusciva a smettere di pensare a Mahir e alla fine decise di affrontarlo. Mahir ammise di essere profondamente innamorato di lei e di essere stato uno sciocco a cercare di allontanarsi da lei. Alla fine, Asli decise di dare una possibilità a Mahir e i due suggellarono il loro accordo con un bacio.

Perché Nihal ha allontanato Osman?

Nihal voleva costruire lo yacht, ma la sua azienda non aveva i soldi per farlo.  Ha provato a richiedere un prestito, ma a causa dei debiti già contratti da suo padre, nessuno era disposto a scommettere sulla sua impresa. Osman, il decisore della famiglia Bulut, si è innamorato di lei al loro primo incontro. Era un uomo d’affari spietato, ma quando si trattava di Nihal, non riusciva a essere aggressivo come al solito.

L’unico ricordo che Osman aveva di sua madre era quello di aver visto la villa sul mare durante una gita in barca con lei, e ricordava che sua madre gli aveva detto che le persone che vivevano lì erano davvero felici. Osman ricordava anche la bambina che aveva visto salutarlo con la mano e la villa sullo sfondo. Voleva comprare la stessa villa, ma non si aspettava di rimanere affascinato dalla bambina con le mollette a forma di scarabeo (Nihal) che aveva visto dalla barca. Organizzò segretamente un prestito per lei, in modo che potesse concentrarsi sulla costruzione dello yacht senza dover rinunciare alla sua casa.

Sebbene Nihal fosse inizialmente piacevolmente sorpresa dal recente sviluppo, ben presto capì che dietro c’era Osman e lo accusò di manipolarla. Non voleva essere alla sua mercé e non riusciva a immaginare di avere una relazione sentimentale con un uomo che stava già cercando di affermare la sua autorità su di lei. Osman annunciò che se lei non avesse consegnato lo yacht in tempo, avrebbe preso possesso della villa per coprire il debito che lei avrebbe avuto nei loro confronti. Erano tornati al punto di partenza e Nihal si concentrò sulla costruzione dello yacht. Accettò il prestito e si mise al lavoro.

Ben presto, Osman cercò di sistemare le cose tra loro, e funzionò solo per un breve periodo. Nihal era innamorata di Osman e non voleva che il tempo che trascorrevano insieme finisse mai. Lui non era il mostro senza cuore che tutti credevano; con Nihal era affettuoso e dolce. Ma Nihal iniziò a riflettere troppo dopo che una delle sue ex fidanzate le disse che Osman preferiva le avventure brevi e che lei non doveva prendere troppo sul serio la loro relazione.

All’inizio Nihal non ci fece caso, ma gradualmente iniziò a chiedersi se lui fosse davvero innamorato di lei o se volesse semplicemente entrare a far parte del suo mondo. Forse lui considerava la loro relazione come una partnership reciprocamente vantaggiosa, e lei non sapeva come sentirsi al riguardo. Quando lo sentì prenotare la sua camera preferita a Taormina, pensò che si trattasse della famigerata “fuga a Taormina”, dopo la quale di solito rompeva con le sue ragazze. Capì che il suo sospetto era giusto: lui non faceva sul serio con lei. Nihal scelse ancora una volta di allontanarsi da Osman, e questa volta Engin intervenne.

Nihal accettò la proposta di Engin?

Engin era innamorato di Nihal da anni. Aveva sempre pensato che, dopo tutte le sue brevi relazioni, alla fine avrebbe scelto lui. Quindi, naturalmente, era estremamente preoccupato quando Nihal si innamorò di Osman. Non era solo un concorrente in affari, ma anche una sfida per uomini come lui, provenienti da famiglie ricche da generazioni. Ma dopo aver scoperto che Nihal aveva rotto con Osman, ha deciso di chiederle di sposarlo. Per prima cosa ha parlato con il padre di Nihal e lo ha convinto che lui era l’uomo giusto per Nihal. Ha anche suggerito di vendere la villa a Osman per saldare tutti i debiti rimanenti, in modo che Nihal potesse ricominciare la sua vita senza preoccuparsi di ripagare i debiti del padre. Dopo che suo padre accettò la sua proposta, Engin finalmente trovò il coraggio di essere onesto sui suoi sentimenti verso Nihal. Lei non aveva mai preso sul serio il suo interesse per lei, ma quando lui le disse che non l’avrebbe mai lasciata, qualunque cosa fosse successa, lei pensò che un matrimonio stabile fosse meglio di una relazione senza speranza. Nihal considerò di dargli una possibilità e decisero di andare in Europa per trascorrere del tempo insieme. Nel frattempo, Osman era devastato quando ha saputo di Nihal ed Engin. Non gli importava più della villa; tutto ciò che voleva era stare con lei. Mahir gli ha suggerito di mettere da parte il suo ego e confessarle i suoi sentimenti.

Nihal e Osman tornano insieme?

Nihal si aspettava che la notizia della sua partenza avrebbe colpito Osman e che lui avrebbe finalmente cercato di parlarle, ma suo padre le disse che quando aveva discusso la proposta, Osman non si era mostrato interessato. Capì che lui non aveva mai tenuto a lei, anche se aveva scoperto che la sua ipotesi su Taormina era falsa. Lui non stava prenotando la stanza per loro, stava solo facendo da spalla ad Arda. Si aspettava che lui facesse almeno lo sforzo di parlarle un’ultima volta, mettendo da parte il suo ego, ma rimase delusa. Alla fine non vediamo Nihal ed Engin insieme all’aeroporto, ma considerando che suo padre aveva già deciso di separarsi dalla sua villa per garantire il futuro di lei con Engin, (probabilmente) non si tratta solo di un pettegolezzo diffuso da Engin e dal padre di Nihal. È probabile che la proposta del tour in Europa fosse, dopotutto, vera.

Nel frattempo, Osman si rese conto che doveva sistemare le cose con Nihal. Non solo era innamorato di lei, ma sentiva anche il bisogno di aggrapparsi all’unica persona che ricordava prima che la sua vita fosse stravolta dalla tragedia. Nihal era la ragazza a cui aveva salutato dalla barca da bambino, e credeva che fossero destinati a stare insieme. Osman salì sulla sua barca e si diresse verso la villa di Nihal. Le onde erano impietose e finì per perdere brevemente conoscenza dopo aver sbattuto la testa contro il lato della barca. In quel breve istante, Osman ricordò improvvisamente il volto di sua madre. Non aveva una sua foto e aveva trascorso gran parte della sua vita con un senso di colpa per non avere alcun ricordo dei suoi giorni d’infanzia.

Durante il finale di Old Money – Mondi Opposti, dopo aver ripreso conoscenza, Osman si recò in auto alla villa di Nihal e lì trovò suo padre. Questi consegnò a Osman la chiave della villa, pronto a separarsene per il bene di sua figlia. Osman rimase devastato quando scoprì che Nihal se n’era già andata. La serie di otto episodi si conclude con Osman che getta via la chiave della villa. Anche se aveva sempre sognato di vivere in una delle ville sul mare, non avrebbe mai pensato che ciò sarebbe avvenuto a costo di perdere l’amore della sua vita.

Ci sarà una seconda stagione?

Il tragico finale di Old Money – Mondi Opposti può anche essere interpretato come un indizio di una seconda stagione. Nella seconda stagione Nihal potrebbe rendersi conto, dopo il suo tour in Europa, che anche se volesse andare avanti e avere una relazione con Engin, una scelta sicura, non riesce davvero a togliersi Osman dalla testa. Forse anche Osman farà uno sforzo per tornare con Nihal e, nonostante gli alti e bassi, il finale più ovvio che si possa immaginare è che i due amanti finiscano insieme. La seconda stagione potrebbe anche esplorare il pregiudizio che la società nutre nei confronti delle donne di mezza età che trovano l’amore in uomini più giovani, dopo che Songul decide di rendere pubblica la sua relazione. Berda probabilmente presenterà Arda alla sua famiglia, e lui potrebbe avere difficoltà a conquistarne la fiducia. Considerando la popolarità di Asli, Mahir potrebbe trovare difficile adattarsi alla sua fama, soprattutto dopo che avranno reso pubblica la loro relazione.

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -