Attenzione SPOILER sull’episodio 4 di House of the Dragon 2 – Il drago rosso e il drago dorato
Alla fine del nuovo episodio di House of the Dragon 2, dal titolo Il drago rosso e il drago dorato, assistiamo a una svolta importante quando Rhaenys Targaryen prende una decisione che avrà un prezzo molto caro. In chiusura dell’episodio, assistiamo alla battaglia di Riposo del Corvo, dove Ser Criston Cole guida la forza di fanteria dei Verdi lungo la costa nella speranza di isolare Roccia di Drago e Driftmark dalla terraferma di Westeros. In tal modo, convince la fazione Nera di Rhaenyra a inviare un cavaliere di draghi per attaccare le forze d’invasione, consentendo ad Aemond Targaryen e al suo drago Vhagar di colpire. Alla fine, il piano di Cole funziona, anche se non senza perdite.
Tra i tanti draghi presenti in House of the Dragon, Vhagar è senza dubbio il più grande e il più esperto. Tuttavia, affronta Rhaenys Targaryen e il suo drago, Meleys. Rhaenys e Meleys sono stati legati più a lungo di qualsiasi altro cavaliere e drago vivente, e hanno combattuto con valore contro il molto più grande Vhagar. Aegon II e Sunfyre sorprendono tutti entrando nel conflitto, e Rhaenys e Meleys hanno la meglio quasi subito, causando gravi danni al drago d’oro del re.
Perché Rhaenys Targaryen e Meleys non sono fuggiti dalla battaglia quando ne hanno avuto la possibilità
Rhaenys si rassegna al suo destino e attacca Aemond e Vhagar
La morte di Rhaenys Targaryen potrebbe essere stata uno shock per il pubblico, dal momento che la serie perde un personaggio a metà stagione e la fazione dei Neri un potente alleato. L’aspetto più scioccante, forse, è che dopo il confronto iniziale con Aegon e Sunfyre, Rhaenys ha l’opportunità di sopravvivere, visto che il Signore dei Sette Regni viene mandato a terra, ferito e potenzialmente morto. Ma lei si volta e fa un altro tentativo contro Aemond e Vhagar, apparentemente rassegnata al suo destino.
Perché? Rhaenys sa che Vhagar è un drago molto più grande di Meleys, ma rischia, alla fine se la cava abbastanza bene finché non viene colta di sorpresa durante la sua eventuale via di fuga. Questa decisione avrebbe potuto essere presa con l’intento di porre sostanzialmente fine alla guerra, poiché l’eliminazione di Vhagar avrebbe schiacciato i Verdi. Tuttavia, la decisione di Rhaenys Targaryen sembra contenere anche un elemento di rassegnazione e abnegazione. Rhaenys potrebbe essere in grado di vedere dove sta andando la guerra e ritenere che sia meglio provare a porre fine al conflitto lì, o almeno porre fine alla sua parte in esso.
Come muore Rhaenys Targaryen nel libro
Rhaenys subisce un’imboscata da parte di Aemond e Aegon insieme
House of the Dragon è basato sul libro Fuoco & Sangue di George R.R. Martin, ma richiede libertà creative nel decidere i dettagli minori pur rimanendo fedele agli eventi più significativi. La morte di Rhaenys è uno di quegli eventi e avviene in modo relativamente simile nei romanzi. Nella battaglia, lei e Meleys subiscono un’imboscata da parte di Aemond e Aegon con i loro draghi, e lei elimina Aegon prima di cadere. Anche questo faceva parte del piano di Criston Cole nei libri, ma se ci sono alcune differenze nel modo in cui le cose accadono.
Le modifiche al libro continuano ad accumularsi, mentre la Battaglia di Riposo del Corvo cambia principalmente la parte che Aegon vi ha recitato. Nel libro, la battaglia è pianificata da Cole e Aemond per cogliere di sorpresa il cavaliere dei draghi dei Neri e, nella serie, re Aegon partecipa di propria iniziativa, volendo mettersi alla prova. Anche la decisione di Aemond di tradire Aegon è del tutto originale per lo show e altera drasticamente lo svolgimento della battaglia. Se non fosse stato per Rhaenys tornata indietro per combattere Aemond, avrebbe potuto essere una vittoria eccezionale per la squadra di Rhaenyra.
Cosa significa la morte di Rhaenys Targaryen
Rhaenyra dovrà affrontare delle divisioni tra i suoi ranghi
La morte di Rhaenys ha implicazioni grandiose per House of the Dragon che vanno oltre la semplice perdita di un membro principale del cast. È un duro colpo per i Neri, che hanno perso uno dei loro cavalieri di draghi più potenti, e probabilmente li porterà ad accogliere nuovi cavalieri per cercare di rivendicare i draghi selvaggi che si aggirano tra Roccia di Drago e il Driftmark. Per quanto riguarda il suo Concilio Ristretto, Rhaenyra ha perso uno dei suoi più accaniti sostenitori, e questo semina anche una futura divisione tra lei e Corlys Velaryon, il lord marito di Rhaenys. Dopotutto, è stata Rhaenys a portare la Casata Velaryon ai Neri.
Corlys era scettico nei confronti di Rhaenyra e Daemon sin dalla prima stagione, ma questo scetticismo crescerà ancora di più andando avanti con la perdita di sua moglie. Probabilmente incolperà l’inazione di Rhaenyra per la morte di Rhaenys. Con questa premessa, sarà affascinante vedere come si svilupperà il futuro di Corlys in House of the Dragon.
House of the Dragon stagione 2 è disponibile su Sky e NOW (in contemporanea con gli Stati Uniti), con un nuovo episodio a settimana.