The Last of Us: la spiegazione sull’immunità di Ellie al Cordyceps

the last of us recensione

L’episodio 9 della serie HBO The Last of Us (qui la recensione), l’ultimo di questa prima stagione, ha rivelato la verità sull’immunità di Ellie all’infezione cerebrale da Cordyceps, che ha devastato l’umanità. Sin dal primo episodio di The Last of Us è nota questa preziosa peculiarità della giovane protagonista, interpretata da Bella Ramsey, la quale deve dunque essere accompagnata da Joel ad un preciso ritrovo delle Lucciole, dove a partire dalla sua immunità potrà essere sviluppato un vaccino. Ellie, dunque, rappresenta la sola possibilità nota di salvezza per un mondo ormai al collasso.

Sebbene dunque l’immunità di Ellie sia sempre stata nota in The Last of Us, la serie ha tenuto nascosto fino all’ultimo il segreto dietro questa sua condizione. Con il segno del morso di Ellie – che ha ricevuto nel tragico finale dell’episodio 7 di The Last of Us – che mostra che il fungo Cordyceps scorre davvero nel suo sistema senza però averla trasformata, sono sempre stati sollevati molti interrogativi sul motivo per cui Ellie non è stata infettata come il resto dell’umanità. A queste domande viene finalmente data risposta, appunto, nell’episodio 9 di The Last of Us.

3Ellie è immune in The Last Of Us perché sua madre è stata morsa durante il parto

The-Last-of-Us-immunità-Ellie
 

L’episodio 9 di The Last of Us si apre dunque con una scena originale, non presente nel videogioco, in cui Anna, la madre di Ellie, viene mostrata mentre fugge da un’infetta nel bel mezzo del travaglio. Dopo essersi nascosta in una casa abbandonata in mezzo al bosco – che si aspettava fosse piena di Lucciole – Anna si chiude a chiave in una stanza al piano di sopra. Tuttavia, l’infetta che la seguiva sfonda la porta costringendo Anna – interpretata dall’attrice che nel gioco dà voce ad Ellie, Ashley Johnson, a doverla respingere.

La lotta che ne segue vede Anna uccidere l’infetta, senza rendersi conto che lo stress dato dall’aggressione le ha fatto dare alla luce sua figlia, che lei chiama Ellie. Anna si rende però anche conto di essere stata morsa durante il combattimento, prima che potessa tagliare il cordone ombelicale che la lega ed Ellie. Questa, dunque, sarebbe la causa dell’immunità nella serie The Last of Us di Ellie. Dato che il cordone ombelicale fornisce ai bambini ossigeno e sostanze nutritive, il Cordyceps presente nel sistema di Anna viene subito trasmesso ad Ellie. Tuttavia, la neonata non né rimane infettata, sviluppando anzi come degli anticorpi, come spiegato da Marlene più avanti nell’episodio.

Indietro