L’episodio 2 di The Penguin è pieno di emozionanti Easter egg da The Batman insieme a riferimenti alla tradizione a fumetti di Batman. Continuando a raccontare l’evoluzione di Oz Cobb (Colin Farrell) e le sue grandi ambizioni di diventare il prossimo boss della malavita di Gotham, l’episodio 2 di The Penguin vede il protagonista lavorare su più fronti cercando di mettere l’una contro l’altra le principali famiglie criminali della città. A tal fine, ci sono diversi grandi Easter egg che costellano la puntata.
Come visto nell’episodio 1 di The Penguin, Oz ha addossato alla famiglia criminale Maroni la colpa per l’omicidio di Alberto Falcone. Ora, Penguin sta cercando di sfruttare appieno la situazione mentre lavora per rivendicare una posizione ancora più importante per sé, mentre si confronta anche con il ritorno di Sofia Falcone dal suo periodo di 10 anni all’Arkham State Hospital. A tal fine, ecco gli Easter egg e riferimenti che si possono trovare nell’episodio 2 di The Penguin.
La tuta di Arkham di Sofia – La stessa visita in cui Batman ha affrontato l’Enigmista
L’episodio 2 di The Penguin inizia con Sofia Falcone che ha un incubo sul suo passato all’Arkham State Hospital mentre affronta anche il recente omicidio di suo fratello. Innanzitutto, Sofia viene mostrata mentre indossa la stessa tuta da detenuto indossata da Edward Nashton (Paul Dano) dopo il suo arresto in The Batman. Allo stesso modo, l’incubo di Sofia si svolge nella stessa sala visite di Arkham proprio dove Batman si era confrontato direttamente con l’Enigmista nel film del 2022 del regista Matt Reeves.
Questa stessa sala visite è stata anche l’ambientazione in cui Batman incontra il Joker di Barry Keoghan nelle sequenze tagliate di The Batman che Reeves e Warner Bros. avrebbero poi pubblicato online dopo l’uscita nelle sale del film. Pertanto, presentare la stessa stanza non solo ha senso in base al passato di Sofia, ma è anche un modo molto semplice per collegare ulteriormente lo show al film DC. A tal fine, è probabile che Arkham verrà mostrato anche in futuri episodi di The Penguin.
Robbinsville – Vicino a The Bowery e Crime Alley
La Falcone Crime Family decide di spostare i resti dell’operazione di distribuzione di Penguin nella meno redditizia Robbinsville. La località prende il nome dal fumettista Frank Robbinsville ed è un quartiere di Gotham della DC Comics che si trova canonicamente a est di The Bowery e Crime Alley (dove Bruce Wayne ha perso i genitori). Questo pone anche Robbinsville abbastanza vicino a Crown Point (dove sono cresciuti sia Oz che Victor).
La Uzi di The Penguni – Usata anche in The Batman
Durante l’attacco dei Maroni al convoglio di Falcone (che Oz ha creato tramite un’alleanza segreta), il Pinguino viene mostrato armato di una pistola Uzi. Questa sembra essere l’arma da fuoco preferita di Cobb, considerando che è stato visto per la prima volta brandire la stessa arma in The Batman. Poco prima del suo inseguimento in auto con Batman di Robert Pattinson nella Batmobile, Oz può essere visto aprire il fuoco con questa pistola sul Cavaliere Oscuro e sulla Catwoman di Zoë Kravitz.
Zio Luca – Ucciso dalla banda di Cappuccio Rosso nei fumetti DC
Luca Falcone (Scott Cohen) fa il suo debutto nell’episodio 2 di The Penguin. Apparentemente ignorando la pretesa di Sofia di sedersi a capotavola, essendo la figlia di Carmine, “zio Luca” ora gestisce le operazioni di famiglia. Nei fumetti originali DC e nella linea temporale New 52, Luca Falcone era il cugino di Carmine che fu ucciso dalla Red Hood Gang poco prima del debutto ufficiale di Bruce Wayne come Batman a Gotham City. Tuttavia, sembra che Luca dell’universo di Batman abbia una relazione più diretta come fratello di Carmine.
La criminalità a Gotham è in aumento – (Batman è scomparso?)
Mentre guida attraverso Gotham, Sofia ascolta la radio dove si parla dello stato di Gotham City. Durante la conversazione in onda, viene affermato che la criminalità a Gotham è aumentata del 42% da quando l’Enigmista ha allagato della città. A tal fine, ci si deve chiedere dove potrebbe essere Batman e cosa sta facendo, soprattutto con i tassi di criminalità cresciuti così tanto.
Inoltre, i crescenti tassi di criminalità di Gotham potrebbero anche essere collegati a potenziali anticipazioni del marketing del Pinguino che ha rivelato titoli di giornali e storie dal Gotham Gazette. Una di queste rivelazioni è stata una vignetta di giornale raffigurante il Batsegnale che apparentemente è rimasto acceso senza ottenere una risposta per settimane. Tenendo presente questo, sembra proprio che Batman possa essere scomparso dopo l’alluvione dell’Enigmista.
Hangman ha ucciso sette donne – Il passato oscuro di Sofia
La radio parla anche del passato oscuro di Sofia Falcone nei panni di Hangman e della sua controversa liberazione da Arkham. Secondo i resoconti, Sofia è stata processata e rinchiusa ad Arkham per il presunto omicidio di sette donne. Tuttavia, la liberazione di Sofia è dovuta al fatto che è stata recentemente scagionata, anche se la motivazione, per ora, è ancora misteriosa.
“Prenditela con l’Enigmista” – Gotham affronta le conseguenze
In un bar di Gotham, un
uomo disperato viene mostrato mentre chiede la droga nota come
“drops”, anche se il barista afferma che ne è appena uscito. Quando
il tossicodipendente non gli crede, il barista gli dice di
“prendersela con l’Enigmista”. Ciò conferma ulteriormente che
l’inondazione di Gotham da parte dell’Enigmista in The
Batman ha quasi completamente spazzato via l’epidemia di
drops della città. In quanto tale, è una delle ragioni principali
per cui Oz è così interessato a questa nuova operazione di droga a
cui Sofia e Alberto stavano lavorando.
Detective Marcus Wise – Un poliziotto corrotto nei fumetti DC
Il tossicodipendente in questione si rivela essere nientemeno che il detective del GCPD Marcus Wise (Craig Walker). Nei fumetti originali, Wise era un poliziotto corrotto che spesso si scontrava con Red Robin di Tim Drake. Ora, sembra che Wise sia altrettanto corrotto nell’episodio 2 di The Penguin, prendendo una tangente di drops da Sofia Falcone in cambio dell’indagine sulla famiglia Falcone per eventuali fughe di notizie dopo che i Maroni hanno colpito il loro convoglio.
“Una vera terra di nessuno” – Riferimento al principale evento dei fumetti di Batman
Invitando a casa sua diversi ragazzi che servono i Falcone, Oz offre cibo e ragazze mentre lavora per comprare la loro futura fiducia e lealtà. Una di queste ragazze di nome Cinnamon parla con Victor di cosa è successo a Crown Point. Dice anche che una delle sue amiche le ha detto che era come “una vera terra di nessuno” dopo l’alluvione dell’Enigmista. Questo è un notevole riferimento all’evento dei fumetti di Batman di No Man’s Land.
Il risultato di un grande terremoto, No Man’s Land ha visto Gotham City cadere nel caos e i suoi ponti saltare dopo che il governo degli Stati Uniti l’ha dichiarata terra di nessuno. Ciò ha portato diverse gang e supercriminali a spartirsi varie sezioni della città. Non solo è stata l’ispirazione per la conquista della città da parte di Bane in Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno, ma una versione di No Man’s Land è stata anche presentata nella quarta stagione della serie televisiva Gotham della Fox. Naturalmente, è anche un’ispirazione per le conseguenze che Gotham affronta dopo l’attacco dell’Enigmista.
Nuova Iceberg Lounge – Il Pinguino ha grandi progetti
Durante la festa, Oz viene mostrato mentre promette alla sua ragazza Eve di avere tutto sotto controllo. Esprime anche la sua speranza di aprire un giorno una nuova Iceberg Lounge. Nei fumetti originali, l’Iceberg Lounge del Pinguino si trova appena fuori dai moli sull’acqua con l’esterno costruito per assomigliare a un vero iceberg. Forse i futuri episodi di The Penguin vedranno Oz costruire qualcosa di simile mentre continua ad acquisire più potere e influenza.
Il Pinguino parla in spagnolo – “Sono l’unico che sa la differenza tra El e La?”
Visitando sua madre nell’episodio 2 di The Penguin, Oz viene mostrato mentre parla con il padrone di casa di Frances che lo ha chiamato dopo averla trovata fuori, alle prese con la sua crescente demenza. Lui gli parla in spagnolo; la seconda lingua di Oz è un riferimento in sé, considerando il suo scambio umoristico con Batman e Jim Gordon in The Batman. Dopo l’inseguimento della Batmobile, Oz ha colto l’errore grammaticale intenzionale dell’Enigmista con il suo enigma “el rata alata” prima che lo facessero Batman e Gordon.
Cartelli dell’Enigmista al funerale di Alberto – Edward Nashton ha ancora dei seguaci
Alla cerimonia funebre di Alberto Falcone, si può trovare un gruppo di manifestanti fuori dalla chiesa. Mentre alcuni tengono cartelli che protestano contro la liberazione di Sofia Falcone/The Hangman, altri hanno cartelli con i simboli del punto interrogativo verde dell’Enigmista. Proprio come i volantini distribuiti nella première di The Penguin, i cartelli della protesta confermano ulteriormente che Nashton ha ancora seguaci in tutta Gotham nonostante la sua incarcerazione ad Arkham.
Carla Viti – Cugina di Sofia
Al ricevimento, Sofia si riunisce con la cugina Carla Viti e la figlia piccola Gia. Mentre Carla consiglia di fare un viaggio tra ragazze in Italia, Sofia in seguito si rende conto che l’offerta di Carla è stata motivata da Luca per incoraggiarla a lasciare Gotham, “per il suo bene”. Nei fumetti originali, Carla era la sorella di Carmine, la madre di Johnny Viti e la zia di Sofia, oltre a essere l’undicesima vittima dell’Holiday Killer come visto in The Long Halloween. Tuttavia, sembra che la versione di Carla di The Penguin sia invece la cugina di Sofia, la figlia di Luca e la moglie di Johnny.