Ora che è disponibile il trailer ufficiale di “Joker: Folie á Deux”, i fan hanno potuto vedere ancora più filmati della musicista e star del cinema Lady Gaga nei panni di Harley Quinn – e secondo il regista Todd Phillips, ha portato un’ispirazione particolarmente macabra sul set del film.
In un’intervista rilasciata a Empire Magazine (via IndieWire), Todd Phillips ha rivelato che Lady Gaga ha invocato uno dei più famigerati serial killer americani come una delle sue principali ispirazioni durante il periodo in cui ha interpretato Harley. “Sebbene ci siano alcune cose che la gente troverebbe familiari in lei, si tratta in realtà dell’interpretazione di Gaga e di Scott [Silver, co-sceneggiatore] e di me”, ha detto Phillips, chiarendo che il ritratto di Lady Gaga di questo famoso personaggio sarà estremamente diverso. Perché? Si è ispirata a Charles Manson, i cui seguaci uccisero l’attrice Sharon Tate e altre quattro persone innocenti nel 1969.
“È diventata come [Charles] Manson aveva delle ragazze che lo idolatravano”, ha continuato il regista della trilogia di ‘Hangover’. “Il modo in cui a volte questi [assassini imprigionati] hanno persone che li ammirano. Ci sono cose su Harley nel film che sono state prese dai fumetti, ma noi le abbiamo prese e modellate nel modo in cui volevamo che fossero”.
In un’altra parte dell’intervista, la direttrice del casting Francie Maisler ha chiarito che questa particolare interpretazione di Harley Quinn lascerà il pubblico a bocca aperta, anche se ha ammesso che non è stata una sua idea inserire nel cast la popstar. “Non ho proposto Lady Gaga. Non è stata una mia idea. È stata del [regista] Todd Phillips, prima di me”, ha rivelato la Maisler. “Ma vi dirò che è davvero sorprendente e davvero brava. […] Vi lascerà a bocca aperta”.
Lady Gaga ha recentemente rivelato di essersi trasformata per interpretare Harley Quinn
Chi teme che Harley Quinn – chiamata semplicemente “Lee” dalla donna che la interpreta – assomigli troppo a Lady Gaga non deve preoccuparsi. In un’altra parte dell’articolo di Empire Magazine, Gaga ha rivelato – secondo The Hollywood Reporter – di aver cambiato drasticamente la sua voce per interpretare Harley. “La gente mi conosce con il mio nome d’arte, Lady Gaga, giusto? Sono io come interprete, ma questo film non è così: sto interpretando un personaggio”, ha dichiarato la cantautrice vincitrice di Grammy e Oscar alla rivista. “Quindi ho lavorato molto sul modo in cui cantavo, perché venisse da Lee e non da me come interprete”.
In effetti, come ha rivelato Lady Gaga, ha lavorato molto per assicurarsi che “Lee” non sia una cantante di particolare talento. “Per me, ci sono un sacco di note stonate, in realtà, da Lee”, ha detto la star. “Sono una cantante esperta, giusto? Quindi anche la mia respirazione era diversa quando cantavo nei panni di Lee. Quando respiro per cantare sul palcoscenico, ho un modo molto controllato per assicurarmi di essere intonato e di sostenere il ritmo e il tempo giusto, ma Lee non saprebbe mai come fare tutto questo. Quindi è come eliminare la tecnicità dell’intera faccenda, rimuovere la mia forma d’arte percepita da tutto questo ed essere completamente all’interno di chi è lei”. Lady Gaga è nota per essersi immersa nei suoi personaggi – per “House of Gucci” ha parlato con accento italiano e ha vissuto per nove mesi nei panni del personaggio di Patrizia Reggiani – ma modificare la sua voce, che è uno dei suoi strumenti più importanti come reporter, è piuttosto estremo.
Joker: Folie á Deux presenterà agli spettatori una nuova versione di Harley Quinn
Nel primo film sul “Joker”, uscito nel 2019, Joaquin Phoenix ha reintrodotto al pubblico l’iconico cattivo dei fumetti DC Comics, questa volta interpretando un uomo con problemi mentali di nome Arthur Fleck, a cui non viene dato il supporto o l’assistenza necessaria per curare le sue varie e gravi patologie. Dopo aver scatenato un’ondata di violenza su Gotham, vediamo Arthur mentre viene arrestato e portato all’Arkham Asylum; nel trailer completo di Joker: Folie á Deux, viene rivelato che Arthur e Harley Quinn si incontrano mentre lei lavora come musicoterapeuta nell’istituto. Ovviamente, Arthur riesce a corrompere Harley, che si unisce a lui mentre i suoi seguaci chiedono a gran voce la sua libertà.
I fan dovranno aspettare ancora un po’ per vedere il ritorno di Phoenix sul grande schermo nei panni di Arthur – ha vinto il suo primo Oscar per il ruolo durante la cerimonia del 2020 – e il ruolo di Lady Gaga in Harley Quinn, ma stando ai commenti della cantante, sarà diverso da qualsiasi cosa abbiano visto prima. “Joker: Folie á Deux arriverà nelle sale il 4 ottobre 2024.