Si intitolerà Non-Essential Personnel, Falling Skies 5×05, il quinto episodio della nuova stagione dello show trasmesso dal network americano TNT.
In Falling Skies 5×05 La 2nd Mass lascia Chinatown in rotta verso ciò che sperano sia la battaglia finale Espheni. Lungo la strada, incontrano un uomo armato squilibrato e disperato che prende in ostaggio Weaver. Nel frattempo, Tom si mette a salvare Hal da Pope e il suo gruppo pericoloso di sopravvissuti.

La Terra è stata invasa da una potente razza aliena, che ha messo in ginocchio l’intero pianeta neutralizzando le apparecchiature elettroniche e sterminando il 90% della popolazione umana. Tom Mason, ex professore di storia all’Università di Boston, fa parte di un gruppo di resistenza nel reggimento Seconda Massachusetts. Gli alieni, rinominati Skitter dagli americani, sono delle creature molto simili a dei ragni giganti, con sei arti inferiori e due superiori. Hanno dei Robot, detti Mech, dalla forma bipede.
La Seconda Massachusetts è riunita a difendere i civili in una scuola abbandonata, dove soldati e combattenti improvvisati vivono nel terrore. All’inizio rimangono nascosti agli Skitter che indisturbati fanno schiavi a volontà fra i più giovani applicando loro l’ “impianto”, un dispositivo che presumibilmente applica agli esseri umani la possibilità di comunicare attraverso onde radio come fanno anche gli Skitter e che influenza i pensieri dei bambini rapiti sottomettendoli alla specie aliena.

