Variety ha confermato che la serie televisiva Arkham Asylum, annunciata in precedenza, non andrà più avanti. Era il 2022 quando abbiamo saputo che Antonio Campos (The Staircase) era stato scelto come sceneggiatore e showrunner dello spin-off di The Batman.
Questa iterazione dello show è stata scartata, anche se si suppone che un nuovo progetto ambientato nella famigerata Gotham City possa essere realizzato in futuro. Purtroppo non ci scommettiamo.
Per molti versi, questa notizia non è una sorpresa. Quando lo show è stato annunciato, aveva un impegno di serie ma era stato sviluppato da Terrence Winter (Boardwalk Empire) e ambientato all’interno del Dipartimento di Polizia di Gotham City. Il regista ha poi abbandonato la serie a causa di divergenze creative.
Il creatore di Giri/Haji, Joe Barton, è stato il prossimo a cimentarsi con la serie senza titolo – che molti fan avevano già paragonato sfavorevolmente a Gotham della FOX – per poi abbandonarla per lo stesso motivo di Winter.
Il regista di The Batman Matt Reeves, che stava supervisionando la serie come produttore esecutivo a causa della sua collocazione nel Bat-Verse, ha poi confermato che lo show di Gotham PD non si farà più e che “ha iniziato a evolversi” in una storia sul manicomio di Arkham. Considerando quanto visto nel film, ci si aspettava che la storia ruotasse attorno alla nascente amicizia tra Joker e l’Enigmista.
Poi, le cose si sono fatte ancora più confuse quando James Gunn ha confermato che Arkham Asylum di Campos era ancora in fase di sviluppo, questa volta ambientato nel nuovo DCU (Batman II e The Penguin, invece, non lo sarebbero stati). Questo ha confuso i fan, anche se ha suggerito che Reeves avrebbe contribuito a introdurre molti dei cattivi che il Cavaliere Oscuro dei DC Studios dovrà affrontare… anche questo è sembrato strano.
Nonostante questa notizia deludente, The Penguin uscirà a settembre e The Batman II è previsto per il 2026.