Il numero “13” è associato all’orrore o ad eventi ultraterreni, e quando gli sceneggiatori di Chicago Fire 13 (tredicesima stagione di Chicago Fire) hanno iniziato a scrivere, è stato chiaro che anche la stagione sarebbe stata infestata. “È divertente, perché è la stagione 13. E all’inizio continuavamo a chiamarla Lucky 13 o Spooky 13, tutte queste cose diverse. E poi ci siamo resi conto che la tematica faceva ombra a una parte enorme di questa stagione”, ha dichiarato la showrunner Andrea Newman a The Hollywood Reporter. Nella stagione si respira un’aria di ombre del passato che si aggirano nei paraggi e alcune visitano i personaggi. La Newman ha anticipato l’aspetto di queste ombre per diversi personaggi, dicendo,
“L’ombra di Boden incombe sulla caserma dei pompieri, e Severide ha l’ombra di Benny [suo padre] che incombe sempre su di lui. Trovare questo fratello in questa relazione con il fratellastro Jack Damon ci ricorda davvero quell’ombra. Abbiamo Carver con le ombre del suo passato. E ora anche Cruz sarà perseguitata da un fantasma del suo passato. Quindi, quest’anno abbiamo un sacco di eventi spettrali e paurosi”.
L’ossessione della 13ª stagione di Chicago Fire
Nel quadro generale, l’arrivo di un nuovo capo manterrà vivo il ricordo di Boden. Il capo Dom Pascal non assomiglia affatto a Boden e i suoi metodi sono diversi. Alcuni personaggi, come Stella, hanno nostalgia dei tempi di Boden, cosa che si sentirà per tutta la stagione. Per Severide, invece, è l’improvvisa comparsa di un altro figlio di Benny Severide a ricordargli l’uomo che aveva faticosamente superato. “Severide… [ha] lavorato duramente per mettere il padre nello specchietto retrovisore e diventare un pompiere a sé stante. Quindi, l’improvvisa comparsa del figlio di Benny, il suo fratellastro, nella sua vita, lo costringe a riesaminare tutte quelle cose. Quindi, per Severide, si tratta di un’occasione importante…”, ha dichiarato Newman a Entertainment Weekly a proposito di questo arco narrativo.
L’apparizione di Damon fa riemergere anche i fantasmi del passato di Cruz. Guardare Severide e Damon interagire gli ricorda il suo rapporto con il fratello Leon. Ha affrontato molte cose con Leon e sa come qualcuno possa perdersi nei confronti di un fratello. Questo lo rende preoccupato per la direzione che sta prendendo questa storia. “Sa che avvicinarsi, avere un fratello, è un’esperienza completamente nuova e che potrebbe comportare dei rischi per Severide, in termini di peso emotivo e di ciò che Cruz è disposto a fare per suo fratello”, ha detto Newman a TV Line a proposito di questo episodio.
L’ossessione continuerà con Carver, che è invischiato in una moltitudine di segreti del suo passato. Suo fratello è apparso nell’undicesima stagione di Chicago Fire, rendendo più complicate le dinamiche familiari del personaggio. Questo passato oscuro fa capolino anche in questa stagione. Strettamente legata a Carver è Violet, che ha cercato di portare avanti una relazione con Carver. Ha dovuto superare la perdita di Evan, ma se non ci fosse ancora riuscita? “Violet è perseguitata da Hawkins e da quello che è successo con Hawkins e quella relazione”, ha detto Newman a proposito dell’arco narrativo di Violet nella stessa intervista con Entertainment Weekly.