La showrunner di Dune: Prophecy, Alison Schapker, spiega come la prossima serie esplorerà il passato della famiglia Harkonnen. Ambientata diecimila anni prima della storia di Paul Atreides, la serie HBO racconta le origini della misteriosa sorellanza nota come Bene Gesserit. La storia di Dune: Prophecy si concentra in particolare su due membri fondatori, con Valya Harkonnenon (Emily Watson) e sua sorella, Tula (Olivia Williams) destinate a essere al centro della scena.
In una recente intervista con EW, Schapker spiega come la famiglia Harkonnen in Dune: Prophecy sarà molto diversa da come viene ritratta nei film di Dune di Denis Villeneuve. Il posto dello show nella timeline più ampia del franchise significa che gli Harkonnen non hanno ancora preso il controllo della spezia di Arrakis e, in effetti, la storia riprende con la famiglia in una posizione di debolezza, con le altre famiglie nella galassia che li bollano come codardi e traditori dopo una devastante guerra galattica. Ecco cosa ha detto Schapker sugli Harkonnen:
“Vediamo come è iniziato tutto. Quando incontriamo Valya Harkonnen, è una ragazza la cui famiglia ha subito una tremenda perdita di potere e ha perso il suo status nobile. Sogna di ripristinare ciò che ritiene sia loro di diritto. Il modo in cui passa dall’essere una persona ossessionata dalla ricostruzione della sua nobile casa a essere una persona dedita soprattutto alla Sorellanza è una parte importante della storia. Non è tanto una narrazione di formazione di una ragazza quanto l’ascesa al potere di una donna dal punto di vista degli Harkonnen”.
Quello che sappiamo su Dune: Prophecy
La serie, che si inserisce nell’ampio universo di “Dune” creato dall’acclamato autore Frank Herbert, è ambientata 10.000 anni prima dell’ascesa di Paul Atreides e segue due sorelle Harkonnen mentre combattono le forze che minacciano il futuro dell’umanità e fondano la mitica setta che diventerà nota come Bene Gesserit. DUNE: PROPHECY è ispirato al romanzo “Sisterhood of Dune”, scritto da Brian Herbert e Kevin J. Anderson.
Il cast della serie: Emily Watson, Olivia Williams, Travis Fimmel, Jodhi May, Mark Strong, Sarah-Sofie Boussnina, Josh Heuston, Chloe Lea, Jade Anouka, Faoileann Cunningham, Edward Davis, Aoife Hinds, Chris Mason, Shalom Brune-Franklin, Camilla Beeput, Jihae, Tabu, Charithra Chandran, Jessica Barden, Emma Canning e Yerin Ha.
Alison Schapker è showrunner e produttrice esecutiva. Diane Ademu-John ha co-sviluppato la serie ed è produttrice esecutiva. Anna Foerster ha prodotto e diretto diversi episodi, compreso il primo. Jordan Goldberg, Mark Tobey, John Cameron, Matthew King, Scott Z. Burns e Jon Spaihts sono i produttori esecutivi insieme all’autore del bestseller “Sisterhood of Dune” Brian Herbert, mentre Byron Merritt e Kim Herbert sono i produttori esecutivi per conto della Frank Herbert Estate. L’autore di “Sisterhood of Dune” Kevin J. Anderson è co-produttore. La serie è co-prodotta da HBO e Legendary Television, che produce anche il franchise cinematografico di cui sono già usciti due film acclamati dalla critica, il primo dei quali ha ottenuto sei premi Oscar®.