House of the Dragon 2: il quarto episodio mantiene quello che la serie aveva promesso da due anni

-

Attenzione SPOILER sull’episodio 4 di House of the Dragon 2 – Il drago rosso e il drago dorato

L’episodio 4 di House of the Dragon 2 è davvero strabiliante, e finalmente dà inizio alla storyline che tutti gli spettatori stavano aspettando dall’inizio dello show, nel 2022.

La timeline della serie parte 200 anni prima de Il Trono di Spade e la serie prequel prometteva all’inizio uno sguardo nuovo sull’universo fantasy di George R.R. Martin, prefiggendosi di esaminare la dinastia dei Targaryen all’apice del suo potere. Alla luce di ciò, la serie ha presentato fino a questo momento una narrativa incentrata principalmente sulle dinamiche familiari, una impostazione narrativa molto diversa rispetto all’ampia epica politica de Il Trono di Spade.

Il finale della prima stagione ha annunciato un guerra a venire, inevitabile, che incombe su Westeros, con la formazione di due fazioni, i Neri e i Verdi, all’indomani della morte di Re Viserys. L’uccisione di Lucerys Velaryon, figlio di Rhaenyra, da parte di Aemond Targaryen dà il via a un ciclo di sangue con i Neri che contrattaccano assassinando il piccolo Jaehaerys. I negoziati sono falliti, troppo sangue è stato versato, e l’episodio 4 di House of the Dragon mostra i risultati: è finalmente guerra!

In Il drago rosso e il drago dorato La Danza dei Draghi è finalmente cominciata

La serie mette in scena una battaglia con tanto di scena Drago contro Drago

House of the Dragon aveva promesso molto di più che drammi familiari. Uno dei punti principali della serie era la possibilità di vedere più draghi e cavalieri Targaryen (e non solo) affrontare la guerra a cavallo di questi formidabili animali. Con la battaglia di Riposo del Corvo, la Danza dei Draghi è finalmente cominciata. I Verdi hanno lanciato un debole attacco sul castello, sperando di isolare Roccia di Drago dalla costa. Criston Cole ha adescato i Neri, costringendoli a scendere in campo con i draghi per difendere Riposo del Corvo, facendoli cadere nell’imboscata di Vhagar.

Il drago è il più vecchio e il più grande dei draghi della serie, è il più esperto, il che rende il suo cavaliere, Aemond Targaryen, una grande minaccia per gli avversari. Rhaenys e Meleys sono bene allenate e molto legate e sono in grado di affrontare una buona battaglia contro l’enorme bestia, tanto che alla fine riescono a scampargli. Anche Aegon II e Sunfyre fanno il loro ingresso in scena ma il loro tentativo di affrontare Rhaenys e il suo drago è debole, subito prima che Aemond lo tradisca.

Il drago rosso e il drago dorato è già una puntata epica

L’episodio 4 di House of the Dragon 2 è epico quanto Il Trono di Spade

L’episodio di questa notte rivaleggia con qualsiasi altra scena di combattimento con i draghi vista ne Il Trono di Spade, poiché è la prima volta che le due serie mostrano correttamente i cavalieri di draghi Targaryen che si affrontano in combattimento. È solo una delle tante battaglie epiche che probabilmente arriveranno nella Danza, e il sapore aggiunto di Aemond che tradisce Aegon dimostra la sfumatura costante che sarà in gioco durante tutta la guerra. La casa dei Targaryen può anche essersi spaccata in due fazioni, ma la serie ha reso chiaro che nessuna motivazione individuale verrà messa da parte.

House of the Dragon stagione 2 è disponibile su Sky e NOW (in contemporanea con gli Stati Uniti), con un nuovo episodio a settimana.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -