Negli otto anni trascorsi dalla fine della serie, le voci sulla quinta stagione di Sherlock non hanno mai smesso di circolare. Per chi ha visto la serie quando è andata in onda originariamente, ogni stagione di Sherlock è rimasta impressa nella mente dei fan.
I nuovi fan, tuttavia, in genere rimpiangono di non essere stati presenti al culmine della serie, quando è andata in onda. Sebbene ci siano molte serie TV che gli spettatori vorrebbero vedere tornare, Sherlock è sicuramente una delle più richieste.
Tuttavia, nonostante alcune voci di corridoio circolate di recente, il co-creatore di Sherlock e attore di Mycroft Holmes, Mark Gatiss, ha apparentemente fornito una risposta definitiva: la quinta stagione non si farà (tramite Collider). In definitiva, Gatiss riteneva che l’eredità della serie contasse da sola e che anche la sua età avesse giocato un ruolo nella sua decisione.
No. Ci abbiamo provato e abbiamo fatto centro con Benedict e Martin. Voglio dire, non c’è… che senso avrebbe? Lo rifaresti e basta. E a dire il vero, sai, l’anno prossimo compirò 60 anni. È incredibile… È bello riconoscere quanto sia stata una serie meravigliosa, ma è anche bello andare avanti.
Mark Gatiss tornerà al cinema dal 23 luglio con I Fantastici Quattro: Gli Inizi, nei panni di Ted Gilbert.