Anche se la prima stagione de The Acolyte si è conclusa e tutti gli episodi sono ora disponibili in streaming su Disney+, Lucasfilm ha ancora molto da offrire ai fan che vogliono saperne di più. Il panel ufficiale di Star Wars: Stories From a Galaxy Far, Far Away al San Diego Comic Con ha rivelato nuovi libri, figure e collezioni d’arte di The Acolyte e dell’era dell’Alta Repubblica di Star Wars che i fan desiderano ardentemente conoscere. Con romanzi completi per giovani adulti, fumetti che raccontano le storie passate dei Maestri Jedi che si sono trasformati nella Forza o figure che vi permetteranno di commemorare i vostri personaggi preferiti, il panel Stories From a Galaxy Far, Far Away ha svelato qualcosa di speciale per tutti.
Sebbene The Acolyte abbia ricevuto un trattamento ingiusto dai fan attraverso il bombardamento delle recensioni, la serie è stata generalmente apprezzata dalla critica. Attualmente, su Rotten Tomatoes, la serie ha una valutazione dell’80% da parte dei recensori e del 17% da parte del pubblico in generale; una disparità così grande non può che essere dovuta al bombardamento delle recensioni. Anche se molti dei personaggi de The Acolyte hanno purtroppo incontrato il loro destino nella prima stagione, l’editoria di Star Wars ha trovato il modo di onorarli con altre storie. Al panel Stories From a Galaxy Far, Far Away del San Diego Comic Con sono stati annunciati diversi nuovi libri, fumetti, figure e altro ancora che sicuramente cattureranno l’attenzione dei fan dell’Accolito di tutto il mondo.
Kelnacca e Vernestra Rwoh ricevono nuovi romanzi e fumetti per approfondire la loro storia
La prima della lista a ricevere una propria serie di storie è il Wookie Jedi che molti sostengono sia stato sottoutilizzato ne The Acolyte, Kelnacca. Kelnacca viene ucciso all’inizio della stagione dallo Straniero, che in seguito si rivela essere Qimir, per poi apparire in un flashback successivo attaccando i Jedi su Brendok mentre la sua mente è sotto il controllo delle streghe. Ora Kelnacca riceverà un numero tutto suo, scritto da Cavan Scott e Marika Cresta, ma non è chiaro se il numero esplorerà le prime fasi della vita di Kelnacca o gli eventi più vicini alla sua morte. Tuttavia, il numero include un’intervista esclusiva con l’attore di Kelnacca , Joonas Suotamo, sul suo lavoro nella serie.
Sebbene Kelnacca sia l’unico Jedi de The Acolyte a morire e a ricevere un albo tutto suo, non è l’unico Jedi della serie a ricevere un’espansione della storia. Al panel del San Diego Comic Con è stato annunciato anche Star Wars: The Acolyte: Wayseeker, una serie che segue Vernestra Rwoh mentre impara a trovare il suo posto nell’Ordine Jedi. Vernestra ha trascorso più di un decennio a esplorare l’Orlo Esterno come Cercatore di Vie e non si sente obbligata a rientrare nell’Ordine Jedi finché il Maestro Indara non la chiama. Insieme, i due si tuffano in un’intensa indagine che li porta a confondere i confini tra giusto e sbagliato, cercando di decidere fino a che punto sono disposti a spingersi per raggiungere l’obiettivo finale. Il libro è dell’autrice Justina Ireland.
È in arrivo anche un romanzo YA senza titolo dell ‘ autrice Tessa Gratton, che segue Jecki Lon, un’altra Jedi che incontra un triste destino ne The Acolyte, e il suo (all’epoca) compagno padawan Yord mentre vengono coinvolti in un rituale di iniziazione alla maturità che si svolge su tutto il pianeta. Mentre il primo rituale inizialmente va bene, è il secondo che costringe i due a mettere da parte le loro differenze e a lavorare insieme per tenersi al sicuro l’un l’altro, oltre che gli abitanti del pianeta. Sia Jecki che Yord sono stati uccisi da Qimir in The Acolyte, quindi questo sarà un modo piacevole per esplorare ulteriormente la loro storia senza riportare in vita i loro personaggi per un’eventuale seconda stagione.
I “Fuorilegge”, “L’Accolito” e l’Alta Repubblica ricevono nuovi artbook di Star Wars
In arrivo a febbraio 2025 Art of Star Wars: The High Republic Volume 2, realizzato dall’autrice Kristen Baver al prezzo di 50 dollari. Il nuovissimo libro d’arte di Star Wars presenta concept art esclusivi, schizzi di personaggi e costumi, disegni di veicoli e creature della Lucasfilm Publishing. Il libro rivelerà opere mai viste prima dei famosi artisti di Star Wars Phil Noto, Iain McCraig, Ryan Church e molti altri. Il volume 2 di Art of Star Wars: The High Republic è il primo libro di Star Wars a esplorare tutte le direzioni e i disegni di una storia che si svolge attraverso fumetti, romanzi e libri per giovani adulti. L’art book è di 224 pagine ed è un must per i fan interessati alla creazione e al design artistico di quest’epoca della narrazione di Star Wars.
Un nuovo art book è stato realizzato anche per Star Wars Outlaws, il videogioco in uscita il 30 agosto e ambientato tra gli eventi de L’Impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi. Il gioco è stato sviluppato da Massive Entertainment e vede i giocatori esplorare una Galassia molto, molto lontana attraverso gli occhi del personaggio principale, Kay Vess, un ex furfante a caccia di libertà e di pace insieme al suo amico Nix. L’art book esplora l’assemblaggio di questo nuovo mondo aperto di Star Wars, con approfondimenti da parte dei creatori del gioco su come le ambientazioni sono state realizzate durante lo sviluppo e anche con uno sguardo speciale ai numerosi strumenti e armi del gioco. Il libro sarà pubblicato il 3 giugno 2025 da Dark Horse Publishing.
Infine, ma non certo per importanza, Star Wars pubblicherà anche un nuovo libro d’arte per The Acolyte Season 1, che dovrebbe uscire nell’estate del 2025 e costerà 50 dollari. Il libro è stato realizzato dall’autrice Kristin Baver, è di 224 pagine e mostrerà la produzione artistica, i disegni dei personaggi e dei veicoli, e anche i pianeti, gli storyboard e molti altri retroscena della produzione dell’ultima serie Star Wars Disney+. L’Accolito è la prima volta che l’Alta Repubblica viene presentata in live-action, mentre tutti gli altri progetti sono ambientati all’interno dei confini della Saga degli Skywalker. L’art bookdi Acolyte conterrà interviste con i principali creativi coinvolti nella creazione della serie e fornirà un resoconto di prima mano su come il team di produzione ha dato vita a questo nuovo mondo.
Altri libri e figure di Star Wars in arrivo
Nel febbraio 2025 arriverà anche Fear of the Jedi #1, un fumetto di Cavan Scott con disegni di Marika Cresta e Phil Noto. Il libro ha come titolo “Cosa spaventa i Jedi?” e mira a dare il via al finale della Saga dell’Alta Repubblica. Il libro avrà come protagonista il Maestro Jedi Keeve Trennis, con un cameo del Maestro Kelnacca di The Acolyte e altri personaggi iconici dell’Alta Repubblica. Anche la Guida visiva dell’Accolito sarà lanciata il 4 marzo 2025 e si immergerà nell’era di Star Wars molto prima dell’epoca di Darth Vader con personaggi, luoghi e tecnologie chiave dell’Accolito. Il libro è stato scritto dall’autore Pablo Hidalgo.
Tuttavia, da Star Wars: Stories From a Galaxy Far, Far Away non escono solo cose da leggere. Il Maestro Jedi Vernestra Rwoh riceverà la sua personale figura di Star Wars: The Black Series, che uscirà nella primavera del 2025 al prezzo di 24,99 dollari. Altre figure di The Acolyte in arrivo includono Jecki Lon e il Maestro Jedi Indara, ognuno dei quali ha incontrato il suo sfortunato destino nella prima stagione della serie. La figura di Vernestra Rwoh misura 15 centimetri ed è dotata di una veste morbida e di uno speciale accessorio per la spada laser.
Con la quantità di annunci entusiasmanti direttamente collegati a The Acolyte, si può dire che il panel Star Wars: Stories From a Galaxy Far, Far Away è stato un grande successo. Sebbene L’Accolito abbia purtroppo dovuto affrontare un’atroce bombardamento di recensioni, la serie è stata comunque un successo per Disney+, registrando un alto numero di spettatori e vantando anche un punteggio dell’80% da parte della critica su Rotten Tomatoes. Se Lucasfilm deciderà di rinnovare la serie, questo potrebbe essere solo l’inizio per figure, libri e progetti spin-off di The Acolyte. Tutti gli episodi di The Acolyte sono ora disponibili in streaming.